Gallarate - 04 dicembre 2024, 14:47

Lotta alla violenza sulle donne: l’informazione passa anche dai gettoni della spesa

A Cassano Magnago dieci negozi a guida femminile distribuiscono kit con informazioni e dischetti per i carrelli che riportano il numero antiviolenza e antistalking 1522. L’elenco delle attività

Andrea Pisani e Patrizia Lia

La presidente del Movimento Donna Impresa Confartigianato Alto Milanese, Giovanna Mazzoni, e la presidente di ANCoS Milano, Patrizia Lia, titolare del negozio “Lia parrucche” a Legnano, hanno promosso anche quest’anno un’iniziativa concreta, nel periodo della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, consegnando kit gratuiti, con gettoni per la spesa con stampato il numero 1522, a tutte le associate che li hanno successivamente distribuiti alle loro clienti. Una scelta, nata dalla considerazione che tocca a noi, insieme, fare la differenza con gesti concreti ed attività di promozione della conoscenza.

Da qui la decisione di Andrea Pisani, consigliere comunale, di ricontattare Patrizia Lia chiedendole una fornitura doppia di kit con l’aggiunta della cartolina raffigurante la sequenza dei simboli universali per richiedere aiuto  (che in situazioni estreme ha salvato molte ragazze e donne da situazioni violente) da poter distribuire nella città di Cassano Magnago coinvolgendo delle attività artigianali gestite da donne, con una percentuale di realtà controllate da uomini, per proseguire nel periodo natalizio e di feste la diffusione di questa sequenza salva vite.

Grazie alla pronta collaborazione della presidente di ANCoS, anche le Cittadine cassanesi potranno informarsi e conoscere meglio gli strumenti per attuare azioni di difesa in situazioni limite di rischio.

I 120 kit potranno essere ritirati nei seguenti negozi, fino ad esaurimento delle scorte:

·       KM Hair Beauty & Barber Via Giuseppe Mazzini, 25 B

·       Ricci E Capricci Via G. Garibaldi, 94

·       Studio Rossetti N Via Carducci, 26

·       Estetica Manu Via G. Pascoli, 21

·       I Santoro Parrucchieri Via del Lavoro, 9

·       Numero 72 Abbigliamento Via G. Garibaldi, 55

·       Veronica Hair Style Via San Giulio, 130

·       Mani di Forbici Via San pio X, 52

·       New Energy Palestra Via Andrea Costa, 7

·       Oro Style Via Guglielmo Marconi, 28

«Ho deciso di proseguire questa collaborazione – afferma Patrizia Lia - nella convinzione dell’alto significato sociale che rappresenta la divulgazione della conoscenza. è un piccolo ma eloquente gesto di attenzione verso il prossimo soprattutto quando riguarda tematiche rilevanti che possono fare davvero la differenza nella vita delle Donne perché bisogna ricordare di tenere sempre alta la guardia».

Andrea Pisani: «Dopo il grande interesse e la partecipazione dello scorso anno ho deciso di riproporre a Cassano Magnago l’iniziativa di Patrizia Lia e di Giovanna Mazzoni.  Colgo l’occasione per ringraziarle sentitamente per la positiva e immediata adesione alla mia richiesta tanto da avermi consegnato un numero doppio di kit rispetto all’anno scorso. Per dare un nuovo impulso all’opera di divulgazione della sequenza universale di richiesta d’aiuto quest’anno ho raddoppiato il numero di attività coinvolte per stimolare, con un approccio proattivo, i cittadini a recarsi presso i loro negozi di vicinato, principalmente parrucchieri ed estetiste con titolari donne a cui si sono aggiunti un centro di massoterapia, una palestra e un negozio d’abbigliamento, a ritirare i gettoni e la cartolina. Ringrazio dal più profondo del cuore le artigiane che consegneranno i kit alle loro clienti aiutandomi a raggiungere molte persone nell’anonimato, visto che ogni gettone diventerà un passaparola prezioso che ricorderà che aiuto e supporto sono sempre a portata di mano».

C.S.