La Polizia di Stato di Gallarate, durante un controllo del territorio nella serata del 27 novembre, ha rintracciato e denunciato un giovane cittadino marocchino, responsabile di vari atti di danneggiamento. Il 24 novembre, infatti, il giovane aveva danneggiato alcune auto in sosta in via Post Castello e piazza Risorgimento, oltre a vetrate e mobili di un bar situato nella stessa piazza.
Le indagini, supportate dall'analisi dei filmati delle telecamere di sorveglianza private e comunali, hanno ricostruito i movimenti del giovane e la sua condotta violenta, che ha causato gravi danni a tre autovetture, danneggiate dai suoi calci e balzi. Non soddisfatto, il marocchino ha poi tentato senza motivo di aggredire un uomo, che è riuscito a sfuggire rifugiandosi in un bar di piazza Risorgimento.
Una volta ricostruita la dinamica degli eventi, gli agenti hanno identificato senza dubbi l’autore: un giovane marocchino senza fissa dimora, irregolare e con numerosi precedenti di polizia. Il giovane è stato rintracciato in piazza Giovanni XXIII, dove ha tentato di mimetizzarsi tra i pendolari e di darsi alla fuga, ma è stato subito bloccato dagli agenti della Volante.
Denunciato per danneggiamento aggravato, il marocchino è stato accompagnato al C.P.R. di Bari, dove rimarrà in attesa di essere rimpatriato nel suo paese d’origine.