Eventi - 03 dicembre 2024, 08:48

“El Nost Milan – terza parte”: al Carcano il progetto di cittadinanza sociale

Adattamento per voce sola e coro ispirato all’omonima commedia di Carlo Bertolazzi, è un lasciapassare per chi la città la vive costantemente e non attraverso un “mordi e fuggi”, che ne vuole in ultima analisi conoscere gli aspetti più reconditi assorbendone la vera essenza

(foto credits Teatro Carcano e Serena Serrani)

Che cos’è una città come Milano? È un universo che si pensa di conoscere ed invece è inesplorato. Il viaggio triennale dentro il cuore di Milano giunge al terzo capitolo grazie al progetto di arte partecipata a cura di ATIR (compagnia teatrale nata con la vocazione di produrre e distribuire spettacoli) e Teatro Carcano, ideato e diretto da Serena Sinigaglia.

Il percorso giunge oggi, dopo aver studiato e mappato la città attraverso immagini e suoni dei luoghi meneghini, tra le estremità di ricchezza e povertà, di espansività e disagio, passa ora ad analizzare la lingua, il dialetto milanese in un viaggio nel tempo raccontato da un poeta dell’800. Il dialetto, che in altre città ne contraddistingue l’identità marcata e ben definita, a Milano diviene un accessorio sempre meno parlato e compreso, in una realtà dove tutto è passeggero, come i milioni di persone che la frequentano, per lavoro, per business, per turismo. “El Nost Milan” (il testo debuttò al Teatro Carcano nel 1893. Fu poi riallestito da Giorgio Strehler nel 1955 al Piccolo Teatro di Milano), adattamento per voce sola e coro ispirato all’omonima commedia di Carlo Bertolazzi, è un lasciapassare per chi la città la vive costantemente e non attraverso un “mordi e fuggi”, che ne vuole in ultima analisi conoscere gli aspetti più reconditi assorbendone la vera essenza.

Come sottolineano gli organizzatori, “madrina” e depositaria dell’opera del Bertolazzi e della sua lingua sarà Lella Costa. Accanto a lei, un gruppo di adolescenti, persone con diverse abilità, drag king, anziani, adulti, bimbi, insomma un gruppo di cittadini milanesi che andrà a rappresentare la Milano di oggi a confronto con quella del passato. Un coro che è specchio di tutti noi, un frammento della città, una piccola parte esemplificativa della grande comunità che ha condiviso il percorso straordinario di questi tre anni.

Un mirabile progetto sociale

ATIR iniziò trent’anni fa ad allestire laboratori rivolti a persone di ogni età, abilità ed appartenenza culturale, aperta dunque a tutte le anime cittadine. L’aver gestito un teatro di periferia (il “Ringhiera”) ha affinato le capacità di coinvolgimento della “base” dove la diversità ha fatto da elemento collante e non disgregante, dove l’arte e la passione sociale sono diventate un tutt’uno armonico ed equilibrato. Dall’intuizione di Serena Sinigaglia, ora co-direttrice artistica del Carcano, questo progetto si è sviluppato fino ad oggi, dopo un serrato confronto con altre tre compagnie teatrali milanesi, Proxima Res, Eco di Fondo e PEM ed altre realtà culturali e del terzo settore, gli enti di formazione, i professionisti e i cittadini che hanno aderito al progetto permettendone la realizzazione. Da qui il coinvolgimento di cinque partner del privato sociale (Cooperativa sociale Comunità Progetto, Associazione Amici di Edoardo - Teatro EDI Barrio’s, Associazione Aiutiamoli, Associazione Aiutility, CAG CD Giambellino), gli studenti di tre accademie di belle arti (Accademia Santa Giulia di Brescia, NABA e Accademia di Belle Arti di Brera) e di un’università (Bicocca - Dipartimento di scienze umane per la formazione Riccardo Massa), 70 operatori tra staff artistico, tecnico, organizzativo ed educativo, ma soprattutto 160 cittadini partecipanti a 12 laboratori in 7 differenti zone/quartieri di Milano (Stadera, Chiesa Rossa, Gratosoglio, Crocetta, Vigentino, Barona, Giambellino).

El Nost Milan è uno spaccato crudo e poetico della Milano di fine '800 – ricorda Serena Sinigaglia -. Bertolazzi, considerato uno dei massimi esponenti del verismo italiano, riesce a descrivere Milano con una vividezza e una concretezza che non possono lasciarti indifferente. E la Milano che descrive, e qui sta il paradosso, assomiglia così tanto alla nostra, a quella che viviamo tutti i giorni, oggi. Non sembra scritto più di un secolo fa. È così, El Nost Milan merita a pieno titolo di essere considerato un classico della drammaturgia e come tutti i classici tocca quell'universalità che trascende il tempo e lo spazio. Tanto forte è il suo influsso che, partendo dal testo, abbiamo potuto viaggiare per tre anni… Vedremo, come in un sogno, effimera come trasfigurata dal tempo, la Milano di fine '800, con quel sapore del teatro di un tempo, con le quinte e i fondali dipinti a descrivere gli ambienti e a segnare i cambi scena. Un ricordo – aggiunge Sinigaglia - di quello che fu e che, malgrado tutto, sempre sarà. I poveri, i ricchi, un disperato bisogno di equità sociale che sembra impossibile realizzare. Insomma, quella insensata fatica di essere "umani".”

Scheda spettacolo


“EL NOST MILAN – TERZA PARTE”

Adattamento per voce sola e coro ispirato all’omonima commedia di Carlo Bertolazzi
Un progetto triennale di arte partecipata a cura di ATIR e Teatro Carcano
Ideato e diretto da Serena Sinigaglia
Con Lella Costa e un coro di cittadini milanesi partecipanti ai laboratori di ATIR
Adattamento Tindaro Granata e Serena Sinigaglia
Traduzione dal dialetto milanese Domenico Ferrari
Scene Maria Spazzi
Costumi Paola Giorgi
Luci Roberta Faiolo
Consulente musiche Sandra Zoccolan
Direzione tecnica Christian Laface
Tecnica video Fabio Brusadin
Coordinamento sociale Nadia Fulco e Massimiliano Pensa
Direzione coro Valeria Fornoni e Virginia Zini
Educ-attrice Valentina Ledono
Spettacolo realizzato con la collaborazione di Cooperativa Sociale Comunità Progetto, Associazione Amici di Edoardo onlus, Aiutiamoli, Associazione Aiutility Onlus
Una produzione Teatro Carcano e ATIR
Con il contributo di Fondazione Cariplo

Il ricavato della vendita dei biglietti per la recita del 6 dicembre sarà devoluto a Banco dell'energia, Ente Filantropico che sostiene le persone in situazioni di vulnerabilità economica e sociale, con particolare attenzione alla povertà energetica. Per saperne di più: www.bancodellenergia.it

PREZZI
Poltronissima
Intero € 38,00
Ridotto under 30 / over 65 € 27,00 / Ridotto under 18 € 19,00
Poltrona/balconata
Intero € 30,00
Ridotto under 30 / over 65 € 24,50 / Ridotto under 18 € 19,00

ORARI
5, 6 dicembre ore 19.30 / 7 dicembre ore 20.30 / 8 dicembre ore 16.30

VENDITE ONLINE
www.teatrocarcano.com

Uno spettacolo da vedere, magari commuovendosi, senza pudori e con il cuore pronto a ricevere emozioni di un tempo che fu e che, in tanti milanesi, è ancora realtà di tutti i giorni nella costante ricerca delle cose semplici e belle.

(foto credits Teatro Carcano e Serena Serrani)

(foto credits Teatro Carcano e Serena Serrani)

(foto credits Teatro Carcano e Serena Serrani)

(foto credits Teatro Carcano e Serena Serrani)

(foto credits Teatro Carcano e Serena Serrani)

(foto credits Teatro Carcano e Serena Serrani)

(foto credits Teatro Carcano e Serena Serrani)

(foto credits Teatro Carcano e Serena Serrani)

Giuseppe De Carli