Dieci stand, conferenze, workshop, trattamenti benessere, prodotti naturali “cruelty free”, artigianato etnico ed etico. E poi anche consulti professionali, musica natalizia e ristori vegano. È ricco il menu del festival del benessere al museo del tessile in programma sabato 21 e domenica 22 dicembre.
Già due giorni: ecco la prima novità. Visto il successo delle precedenti edizioni, il festival da quest’anno si svolgerà in due anziché un giorno. E gli organizzatori hanno già in cantiere le edizioni 2025 che si svolgeranno in gennaio, aprile, fine agosto e dicembre.
«Tra tutte le proposte a Busto Arsizio del settore olistico – spiega l’organizzatrice Serena Zaganalli – l’appuntamento natalizio è quello di più grande richiamo. Ci sarà la possibilità di acquistare regali etici di qualità artigianale nel rigoroso rispetto dei canoni del “cruelty free”».
E nel contesto dell’olistica il cruelty free è un concetto cardine: si riferisce a pratiche, prodotti e trattamenti che vengono sviluppati e utilizzati senza causare sofferenza o sfruttamento agli animali. A sottolineare dunque un approccio etico, rispettoso della vita e dell’ambiente. «Nel nostro festival – aggiunge – oltre a regali olistici ci sarà la possibilità di avere momenti di relax e un primo approccio al mondo olistico. Del resto la nostra mission è la diffusione di una cultura olistica».
Così numeri da non perdere sono quelli con l’astrologia di Lisa Morello e Luca Garbin dell’associazione “Sulle ali dell’infinito”, con la metafonia, con l’oroscopo di Luca Sansone, lo yoga di Sara, laboratori per bambini, massaggi thailandesi. La new entry di quest’anno, il negozio olistico “Anyma plants”, l’associazione armonia con massaggi e trattamenti, Camilla che si occupa del detensionamento muscolare e tendineo, poi tanti hobbysti con le creazioni natalizie tutte rigorosamente “cruelty free”, artigiani olistici, sensitive, concerto Mantra con musica indiana, workshop con Itcca e tanto altro
Il programma del 21 dicembre
Il festival avrà luogo in due sale e due palchi: sala Artigiani riservata agli stand più orientati alla vendita di prodotti e la sala Olistica per stand di trattamenti, consulti e altro.
Il festival si apre alle 9 fino alle 18.30. Alle 11 conferenza di Rosy Froyo dal titolo “Canalizzo dipingendo le tue frequenze”. Alle 14 “Cerchio di uomini e donne” con Stefano Ghilarducci, nella sala artigiani Laura Maio parlerà dell’” L'Aura: come ripulirla e perché è importante farlo”, alle 16 conferenza con Lisa Morello su “Gli animali e il disegno dell’anima: legami karmici in terra e nell’oltre”, alle 17 con Luca Garbin su “Voci dai mondi invisibili: testimonianze e messaggi di speranza dall’aldilà”. Sul palco della sala artigiani alle 16 di sabato altra conferenza con Diego Paparello “La luce dei tarocchi”.
Il 22 dicembre
Il 22 dicembre, da non perdere alle 11 il laboratorio “Crea i folletti del solstizio invernale” con Annemeton. Alle 11 Rosy Frojo parlerà di “Memorie di emozioni: reincarnarsi per procedere nell’evoluzione” e alle 17 “Meditiamo cantando i mantra” con hari Priya Dasi.
Nel primo pomeriggio alle 14 “Oroscopo 2025” con Luca Sansone, alle 16 “Qi gong e tai chi” con la scuola Itcca e alle 17 “La luce dei tarocchi” con Diego Paparella.
Il ristoro vegano
Gustoso e curato anche il menu del ristoro vegan con pasta fresca con zucca, pomodori secchi e crema di mandorle. Non mancherà un pesto di cavolo nero con nocciole tostate, un ragù vegetale. Poi da non perdere i Magucci, un Biscotto che ricorda i cantucci ma totalmente vegano con farina di grano saraceno e mandorle. Dulcis in fundo, torta vegana di pere e cioccolato.
L'ingresso al festival è gratuito.