Busto Arsizio - 02 dicembre 2024, 08:30

«Il pulmino deve rimettersi in marcia». La squadra silenziosa che tocca il cuore di Busto

Goccia dopo goccia: commuove la mobilitazione delle associazioni accanto ad Assieme a Francesco. Il traguardo è ancora lontano, ma c'è una via alternativa e si respira fiducia. Ecco come aiutare

Tante gocce, una dopo l'altra: a versarle sono Assieme a Francesco e le associazioni che hanno voluto sostenere la causa del nuovo pulmino per persone malate o con disabilità (LEGGI QUI E QUI) a Busto Arsizio. Avevano promesso di non demordere, quando il servizio di trasporto si era dovuto fermare, e così sta accadendo.

Domenica primo dicembre c'è stato il pranzo nella sede dell’associazione di volontariato per la sclerosi multipla e patologie affini, in via Silvio Pellico, per supportare la causa: i posti sono andati a ruba. Il mercatino So Fare di Federcasalinghe, la cena a Madonna Regina, lo spettacolo The Mask dell’associazione Linda. E ancora, il panettone solidale del Tigrotto 1919. 

Una vera e propria mobilitazione perché questo encomiabile servizio possa tornare a funzionare pienamente, con un altro mezzo. Fino a pochi giorni fa si sfioravano i 7mila euro, anche con le prossime iniziative dal 9 al 15 dicembre– tra l’altro Linda sarà presente nella casetta di via Cardinal Tosi con Assieme a Francesco, Ananke Family, il supporto di Ascom e Comitato commercianti centro cittadino – sarebbe arduo giungere ai 40mila euro che servirebbero per un mezzo nuovo. A meno che si materializzi una o più donazioni importanti, sull'esempio dell’anonimo benefattore che sta dando rilevanti riscontri alle realtà associative cittadine. In ogni caso, si sta lavorando a un piano alternativo: un meno costoso mezzo usato, che sarà poi attrezzato con la rampa di accesso.

Ci credono e vanno avanti con l’opera di sensibilizzazione verso Busto, le associazioni. Domenica in via Pellico Flavio Fracasso e i soci di Assieme a Francesco hanno espresso la gratitudine per chi vuole esserci sempre e incoraggia a non rinunciare mai. La marcia verso il pulmino continua e si spera di poter presto tornare ad aiutare le persone fragili.

Come aiutare

IBAN: IT79W0623022808000047093573

Ma. Lu.