/ Valle Olona

Valle Olona | 01 dicembre 2024, 20:52

VIDEO E FOTO. I bambini accendono l'Albero a Castellanza. Ed è subito Natale

Ancora una volta, grazie alla collaborazione tra il Comitato Genitori della Manzoni, l’amministrazione e le associazioni cittadine, a dare ufficialmente inizio alle feste è stata l’accensione del grande albero situato in prossimità del comune

Anche quest’anno ad accendere le luci sul Natale castellanzese sono stati i bimbi delle scuole, che si sono riuniti, insieme alle loro famiglie, nel tardo pomeriggio di domenica primo dicembre intorno al grande albero collocato dall’amministrazione in prossimità dell’ingresso laterale di Palazzo Brambilla.

A dare il via alle celebrazioni è stato il presidente del comitato Genitori delle scuole Manzoni, che per prima cosa ha voluto ringraziare il comune, le associazioni, il corpo musicale Santa Cecilia, le insegnati e le scuole dell’infanzia Cantoni e Pomini per la collaborazione e il supporto che anche questa volta hanno dato nell’organizzazione dell’evento.

«Oggi accendiamo l’albero – ha spiegato Cristian Tavano – ma vi invito a ripassare da qui nei prossimi giorni, per vedere le sagome dei lumini che le scuole stanno realizzando, e che contribuiranno a rendere ancora più speciale questo spazio.

Oggi, inoltre, vedo qui tanti bambini insieme alle loro famiglie, e a loro vorrei dire questo: bimbi, e anche voi adulti, impariamo a goderceli i nostri nonni, non solo nel periodo delle feste, perché sono la cosa più preziosa che abbiamo. Mi raccomando, godetevi ogni istante, perché sono momenti che vi ricorderete sempre».

Anche l’assessore Davide Tarlazzi ha voluto ringraziare tutti i volontari per il grande lavoro fatto per dare vita a questa iniziativa: «Oggi è la prima data del calendario natalizio in città, e mi sembra molto bello iniziare con i bambini, che ci rammentano lo stupore del Natale, che è fatto anche della bellezza delle tradizioni, come questa che anno dopo anno sta diventando un appuntamento fisso per la nostra città».

Ed è stata proprio la voce entusiasta ed impaziente dei bambini e guidare il conto alla rovescia che ha portato non solo all’accensione dell’albero, ma anche a quella delle luminarie poste sul palazzo comune e nelle strade castellanzesi, sancendo così l’inizio ufficiale delle feste in città.

Dopo le foto di rito intorno all’abete, la festa si è spostata all’interno del cortile del comune, dove ad attendere le famiglie c’erano musica natalizia, dolci, cioccolata e vin brulè offerti dai volontari della Pro Loco e degli Alpini.

«In questo appuntamento che sta ormai diventando una tradizione – ha commentato la vice sindaco reggente Cristina Borroni – vorrei anche lanciare un’iniziativa che partirà, in perfetto stile Ambrosiano, il 7 dicembre.

Da allora troverete un albero vuoto nella piazzetta antistante la biblioteca, che vi invitiamo a riempire con i vostri auguri alla città e a chi vi abita, scritti sui biglietti che troverete all’ingresso del comune e della biblioteca».

Infine la vice sindaco ha voluto ringraziare anche quanti hanno lavorato per dare vita a questo momento: «Voglio dire un grazie particolare al presidente del Co.Ge.Ma. Cristian Tavano – ha concluso Cristina Borroni – perché in un momento complicato per lui ha voluto mettere davanti il bene della città, dei bambini e delle scuole. Per questo non possiamo che ringraziarlo e dargli un forte abbraccio».

GUARDA IL VIDEO

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore