Pro Patria sconfitta nel derby della decima giornata di Serie B. Ma le tigrotte vendono cara la pelle contro una Varese che aveva l'esigenza di cancellare l'inopinata sconfitta interna con Brignano per riavvicinarsi alle prime quattro in classifica.
Tra un errore e l'altro da ambo le parti, il botta e risposta continua fino al primo possesso intero di vantaggio, con un reverse di Sorrentino (9-11 all'8'), ma, in 90”, con Sansottera protagonista (2 punti, 1 assist e 2 stoppate in tre azioni), Varese firma il primo break (9-17) e solo il canestro di voglia di Garavaglia sulla sirena ricuce parzialmente (11-17 al 10').
Il vantaggio ospite diventa più consistente nella prima metà della seconda frazione, quando Beretta e Pratelli aggiustano la mira dall'arco e alla formazione di Pamio non bastano le buone iniziative di Mainini per non finire oltre la doppia cifra di svantaggio (15-26 al 15'). Nonostante i due centri consecutivi di Rossini, con il palleggio arresto e tiro specialità della casa, il primo tempo si chiude con Varese in controllo grazie a Faroni (21-29 al 20').
La ripresa si apre con 3' di stallo, poi è la Pro Patria a “ipotecare” il rientro con Caruso e Garavaglia (25-29 al 24' e 27-32 al 26'). Le padrone di casa calano l'asso Tajè, che l'hanno scorso, al primo anno da ex, aveva fatto male sia all'andata, sia al ritorno: 5 consecutivi di Veronica a Busto si affianca a quota 32 (28').
Beretta e Resemini permettono a Varese di girare davanti anche alla terza sirena (32-36 al 30'). La panchina biancoblù cala la zona 2-3 e prova a ricreare il copione che aveva condannato le neroargento nella gara di una settimana fa, riuscendo anche a mettere la freccia con un bel pickandroll “Landoni to Caruso” (40-38 al 33'). E' però un gioco da tre punti di Beretta a rimandare avanti, questa volta definitivamente, Varese. La difesa chiude i varchi e produce il bel recupero da cui scaturisce il comodo appoggio di Sorrentino (43-46 al 35'). Due canestri dall'angolo basso di Resemini e Rotta riescono a scardinare il bunker bustocco (46-50 al 38') e negli ultimi due giri di lancetta le padrone di casa non trovano la lucidità necessaria per trovare il canestro su azione. Basta un 2/2 chirurgico di Rotta a -14” per far festeggiare la metà varesina del PalaFerrini.
In classifica, Busto si fa agganciare dalla lanciatissima Brignano ma, complice anche lo stop di Bresso, rimane in zona playoff in attesa della volata finale che, da qui alla pausa natalizia, porterà alla conclusione del girone d'andata.
IL TABELLINO
Hupac Busto Arsizio-Varese 47-52 (11-17; 21-29; 32-36)
PRO PATRIA: Garavaglia 11, Tajè 5, Rossini 7, Landoni 3, Castellanelli, Mainini 7, Pertoni, Sartoni ne, Canciani ne, Colombo 6, Caruso 8. All. Pamio.
VARESE: Resemini 8, Rotta 10, Sansottera 2, Beretta 14, Fumagalli, Barone ne, Sorrentino 4, Pedoja ne, Faroni 9, Pratelli 5, Fiori ne, Fidanza ne. All. Anilonti.