/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 01 dicembre 2024, 21:26

FOTO E VIDEO. Luci, dolci, bancarelle e il presepe ritornato a casa: così Busto scalda il cuore di tutti con il suo Natale

La prima domenica di dicembre ha visto una folla felice di ogni età tra le vie del centro storico. A San Michele prove generali (riuscite) di bancarelle in vista dell'Immacolata

Piccini e adulti uniti dal caldo abbraccio del Natale: nella prima domenica di dicembre si è respirata l'atmosfera in ogni angolo del centro di Busto Arsizio. Tante iniziative, una folla felice e anche ordinata, senza età, per "BA è Natale", il programma che vede insieme Comune, commercianti, associazioni, sponsor.

Dolci e ghiottonerie (LEGGI QUI) al Museo del Tessile di Busto, dove si è svolta anche la consegna delle pergamene per i nuovi nati con il concerto dell'orchestra del liceo coreutico musicale Pina Bausch (LEGGI QUI), poi l'immersione virtuale nel Paese di Natale (LEGGI QUI). Ma l'aria natalizia ha abbracciato ogni piazza e via del cuore della città, senza scordare la tappa borsanese di ieri (LEGGI QUI).

Via Sant'Antonio si è trasformata nel vicolo di Natale, con delizie per i bambini e la ruota della fortuna nella vicina piazza San Giovanni. I bambini con le famiglie hanno potuto attraversare la strada addobbata tra popcorn e zucchero filato, per sbucare in piazza Santa Maria. Lì è risuonato un affettuoso bentornato: al presepe allestito dalla Croce Rossa, di nuovo in piazza Santa Maria. Il più guardato, il più fotografato, al cospetto del santuario:  la simbiosi con questa piazza, che è stata ripristinata in questo Natale, a grande richiesta.

In fondo, è un bentornato anche alle bancarelle nella vicina piazza Manzoni: naturale, anche perché qui un tempo il mercato c'era. Gli ambulanti dell'Insubria hanno accolto la folla da corso Europa fino a metà piazza. Un percorso che è proseguito in piazza San Michele, con altre bancarelle legate al sociale e alla solidarietà. Gettonatissimi i lavori dei ragazzi delle Cuffie Colorate. Come in un abbraccio che si completa, dall'altro lato del centro, in via Cardinal Tosi la casa dei sogni condivisi, dove le associazioni si danno il cambio in un messaggio che è il cuore del Natale. Aiutarsi, rende questa festa  autentica e le occasioni saranno tante. Tutto questo senza dimenticare il viavai incessante dall'Albero di via Milano (con casetta di Babbo Natale) alla piazza San Giovanni con la pista di pattinaggio.

Ora il conto alla rovescia è per l'Immacolata: gli ambulanti di Forte dei Marmi saranno in piazza Manzoni e in un tratto di via Quintino Sella. Ma adesso ci si scalda con il pensiero di questa domenica conclusa con emozioni sussurrate e un grande lavoro di squadra. Tutto per far sorridere i bambini, ma un sorriso scappa anche ai grandi, che lo confessino o no.

GUARDA IL VIDEO

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore