- 30 novembre 2024, 13:43

Busto – Rovaniemi: il viaggio parte da piazza Vittorio Emanuele II

Da domani sarà possibile affrontare l'avventura più affascinante, con i visori per realtà virtuale, nell’installazione messa a disposizione da Hupac. Il sindaco, Emanuele Antonelli: «Attrazione che conquisterà i bambini e piacerà agli adulti. Gratis, grazie allo sponsor». Si arricchisce la proposta natalizia in città

Porte aperte, sedute a disposizione, visori pronti all’uso: operativa da domani in piazza Vittorio Emanuele II la postazione allestita da Hupac. Da oggi e fino alla fine dell’anno (tutti i giorni dalle 16 alle 19, nei weekend anche dalle 10 alle 13), si può affrontare il viaggio natalizio per eccellenza, fino a Rovaniemi, nord della Finlandia, “patria” di Babbo Natale.

Primi avventurieri nella mattinata odierna, in avanscoperta è andato il sindaco, Emanuele Antonelli. Le sue parole: «In aggiunta a quanto già allestito, è a disposizione un’attrazione nuova. Piacerà agli adulti, più ancora ai bambini. E sarà gratuita, anche se averla costa. Ringraziamo Hupac, quindi, e con essa tutti gli sponsor che sono al nostro fianco».

L’esordio è stato salutato, oltre che dal primo cittadino, dal vicesindaco Luca Folegani, da Sarah Leoni, presidente del Comitato commercianti del centro, Laura Rogora, presidente del Consiglio comunale, Paolo Geminiani, consigliere comunale con delega al Commercio di vicinato (quest’ultimo ha ricordato che nel pomeriggio è in programma un’iniziativa natalizia per i più piccoli anche nel centro di Borsano, appuntamento alle 16). Sulle ricadute in ambito commerciale ha insistito l’assessore Matteo Sabba: «Iniziative come questa generano un effetto positivo sul tessuto cittadino. Proseguiamo nell’azione iniziata settimana scorsa quando, per l’accensione dell’albero e l’inizio del programma natalizio, in un pomeriggio si sono avute oltre 12mila presenze».

«Anche dal punto di vista tecnico – ha sottolineato, sorridendo, il direttore Hupac, Roberto Paciaroni – non è stato semplice mettere a punto l’istallazione. Abbiamo fatto arrivare a Busto il necessario con trasporto su rotaia, soluzione che, come noto, riduce a un decimo circa l’impatto sull’ambiente rispetto alla gomma. In pratica consumiamo più o meno come renne».

S.T.