Valle Olona - 29 novembre 2024, 13:23

Olgiate Olona: il progetto "Cuccioli Ecologici" compie trent'anni, educando le nuove generazioni alla sostenibilità

Il progetto storico, nato con "Nonno Gigi", continua a sensibilizzare i bambini delle scuole primarie alla cura dell'ambiente, coinvolgendo anche famiglie e istituzioni locali

Olgiate Olona: il progetto "Cuccioli Ecologici" compie trent'anni, educando le nuove generazioni alla sostenibilità

Olgiate Olona celebra l’impegno per l’ambiente con il progetto Cuccioli Ecologici, un’iniziativa storica dell’Istituto Comprensivo Ferrini, giunta quasi al traguardo dei trent’anni.

Il progetto è nato con “Nonno Gigi” figura storica dell’evento che ha formato oltre 3.600 bambini dal 1996 ad oggi, oggi insieme ad Annamaria Guidi, coinvolgendo le classi quarte delle scuole primarie Gerbone, Carducci e Ferrini, ha formato i Cuccioli Ecologici, piccoli e consapevoli custodi del nostro pianeta.

Oggi Nonno Gigi ha ricordato come sua nonna l’avesse ispirato con un antico proverbio amerindio “La terrà l’abbiamo in prestito: ereditata dai nostri padri e la lasceremo ai nostri figli, dobbiamo curarla e rispettarla”, i Cuccioli Ecologici ispirandosi a questo sottolineano che ogni piccolo gesto può fare la differenza per salvaguardare il nostro pianeta.

Grazie al lavoro straordinario di insegnanti, personale scolastico e famiglie, il progetto si conferma un pilastro fondamentale per educare i cittadini di domani, fornendo loro gli strumenti per costruire un futuro sostenibile. Le attività svolte dai ragazzi hanno incluso la creazione di cartelloni dettagliati, manifesti accurati per aiutarci a rispettare l’ambiente e anche canzoni che si sono trasformate in veri e propri inni di sostenibilità.

I Cuccioli ci ricordano le 5R per l’ambiente: Riduci, Riutilizza, Ricicla, Ripara e Ricarica. Questi lavori non solo educano i bambini, ma ispirano anche genitori e famiglie, rendendoci consapevoli che "non c’è un pianeta B".

I Cuccioli Ecologici rappresentano dunque un progetto che punta a sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche ambientali e a fornire loro competenze essenziali.

Grazie al regolamento ufficiale, ogni bambino viene nominato Cucciolo Ecologico dal Sindaco durante la cerimonia ufficiale di investitura, ricevendo un cappellino, un distintivo e un blocchetto per segnalazioni. Attraverso attività di osservazione, cura e ripristino i bambini possono identificare situazioni rilevanti legate all’ambiente e suggerire interventi di recupero e tutela inviando le segnalazioni direttamente all’Amministrazione Comunale.

L’evento di quest’anno ha visto una partecipazione importante da parte delle autorità, dell’amministrazione: il Sindaco Giovanni Montano, il Vicesindaco Leonardo Richiusa, l’Assessore ai Servizi Educativi e alla Cultura Sofia Conte e la Consigliera Delegata all’Ambiente Giorgia Zanin, non solo a rafforzare il valore simbolico della cerimonia, ma anche a dimostrare l’impegno concreto verso l’ascolto delle nuove generazioni.

Secondo il regolamento, i Cuccioli Ecologici si impegnano a: • Educare al rispetto dell’ambiente e della natura. • Segnalare comportamenti che danneggiano l’ecosistema. • Promuovere la raccolta differenziata e la tutela delle risorse naturali.

Le segnalazioni, raccolte in appositi contenitori nelle scuole, vengono inoltrate al Sindaco, un bell’impegno civico dei bambini e un attestato del valore di un’educazione partecipativa. Scuola, Comune, famiglie insieme a costruire le basi per una consapevolezza sociale capace di preservare la qualità della vita e dell’ambiente di oggi verso un futuro ambiente migliore.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU