La lunghissima trasferta fin quasi alla punta dello Stivale per il match contro Melendugno chiude il girone di andata della Futura Volley, decisa a conquistare il miglior piazzamento possibile nella griglia dei quarti di Coppa Italia serie A2.
Il viaggio del gruppo bustocco sarà reso più “leggero” dal fatto che Rebora e compagne scenderanno in campo forti del secondo posto, aritmeticamente in cassaforte grazie al successo al tie-break conquistato da Olbia contro Offanengo nel recupero di mercoledì. A +4 su tutte le più immediate inseguitrici, la formazione biancorossa è dunque irraggiungibile ma può ancora sperare, vincendo, addirittura nel primo posto in caso di passo falso dell’Itas Trentino nella non semplice sfida contro Cremona.
Tutti i verdetti saranno quindi emessi al termine della nona giornata, in programma domenica 1 dicembre, con un finale quanto mai emozionante che definirà le prime quattro posizioni della classifica in entrambi i gironi (i quarti di finale sono in programma mercoledì 18 dicembre con incroci 1°-4°, 2°-3° tra le due pool). Alla squadra allenata da coach Alessandro Beltrami potrebbe toccare una tra San Giovanni in Marignano e Macerata in caso di secondo posto oppure Brescia se fosse primo posto: tutto è ancora possibile grazie ad una serie infinita di combinazioni di risultati.
Senza però troppo pensare alla classifica, le biancorosse dovranno scendere in campo con la determinazione e la fiducia viste nelle ultime uscite, che hanno permesso alla formazione bustocca di inanellare cinque vittorie consecutive e addirittura sette risultati utili di fila. La trasferta leccese non sarà certo semplice ma in casa Futura Volley la voglia di chiudere nel migliore dei modi la prima parte della Regular Season è tanta.
QUI FUTURA VOLLEY
Settimana di intenso lavoro per Rebora e compagne, che in vista dell’importante match in terra pugliese non possono abbassare la guardia. Il programma, che ha alternato come sempre parte atletica e allenamento con la palla, si concluderà con la seduta di domani mattina al Pala San Luigi di Sacconago, prima della partenza in aereo alla volta di Brindisi. Rifinitura domenica mattina sul taraflex della palestra San Giuseppe da Copertino di Lecce. Tutte abili ed arruolate le biancorosse, senza particolari problemi fisici.
QUI MELENDUGNO
Promossa per la prima volta in A2 lo scorso giugno al termine della finale contro Altino, la Narconon ha fatto un mercato da “grande”.
La diagonale titolare è formata da Viola Passaro (palleggiatrice classe 2004 cresciuta al Club Italia, ha assaggiato la A1 con Vallefoglia e Trento; con la maglia delle nazionali giovanili ha vinto, tra gli altri, un oro europeo Under 19), e Polina Malik, opposta israeliana già protagonista in A2 a Brescia e Macerata. Al centro la confermata Chiara Biesso accanto a Chiara Riparbelli arrivata in Puglia dopo due stagioni a Mondovì.
Di spessore le due schiacciatrici: Jessica Joly (una certezza in A2 dove ha vestito la maglia di Messina, Olbia, Trento e Pinerolo) e Alice Tanase (altra garanzia con i suoi trascorsi a Brescia, Montecchio e Mondovì). Completa il 6+1 il libero varesino Federica Ferrario, ex Cuneo in A1. In panchina, il nuovo tecnico - e altro varesino - Simone Giunta può contare sull’esperienza di un monumento del volley come Valeria Caracuta, al momento non al meglio a causa di un infortunio: già lo scorso anno a Melendugno, la palleggiatrice pugliese vanta una lunga carriera in A1, dove spiccano le esperienze alla Yamamay del triplete del 2011-12, Piacenza e Scandicci. I più la ricordano anche alla Sab Legnano nel 2017/18, dove ha avuto come compagna di squadra Giada Cecchetto. Nel roster anche la ex Cocca Gaia Badalamenti, in fase di recupero dopo il brutto infortunio al ginocchio dello scorso dicembre quando vestiva i colori della Picco Lecco.
Terza con 14 punti e in piena lotta per centrare la qualificazione alla Coppa Italia, in casa la Narconon vanta un record di due vittorie (Altafratte e Concorezzo) e due sconfitte (queste ultime a fila contro Trento e Olbia). Migliore il bilancio fuori casa con tre successi e un solo k.o. Polina Malik è la top scorer pugliese con 125 punti (15,6 di media e 14 ace); in doppia cifra la coppia di bande con Jessica Joly a quota 104 punti e Alice Tanase a 103. La posto 3 Chiara Riparbelli spicca a muro con 20 vincenti, più di un terzo dei 57 totali di squadra.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
Giada Cecchetto: “Sarebbe davvero importante chiudere con un'altra bella vittoria il girone d'andata; prima di tutto per continuare la nostra scia positiva di crescita di squadra e poi come ennesima dimostrazione del lavoro che stiamo facendo in palestra ogni giorno. In ogni partita sento la squadra crescere, abbiamo imparato a soffrire. Ogni giocatrice che entra dà il suo contributo positivo e siamo sempre più affiatate dentro e fuori dal campo. Questo è frutto del fatto che ogni giorno ci conosciamo sempre di più consolidando gli equilibri di squadra.
La svolta maggiore è avvenuta a livello mentale, dove abbiamo raggiunto la consapevolezza che siamo una grande squadra e che, sebbene ogni partita sia una battaglia, noi, insieme, abbiamo le armi per uscirne a testa alta. Domenica ci aspetta un'altra bella sfida. Meledugno ha alti numeri in attacco: questo significa che dovremo difenderle molto, avere pazienza in contrattacco ed aggredirle da subito con la battuta per rendere il gioco più leggibile. Giocare nel loro palazzetto non è semplice soprattutto dopo un viaggio così lungo ma sarà una bella prova per noi per continuare a crescere come squadra”.
Alessandro Beltrami: “Cinque vittorie fanno bene, soprattutto le tre fuori casa, e alcune partite le abbiamo giocate con il livello che cercavamo. L’ultimo match contro Altino è partito nel modo in cui volevamo, quando la gara è cambiata ci siamo innervositi ma siamo stati bravi a trovare l’equilibrio che ci ha permesso di portare a casa tre punti importanti.
Quella di Melendugno è una trasferta insidiosa e complicata, la squadra che affronteremo è una di quelle importanti del nostro girone per le atlete che ha nel roster: Tanase, Joly, Malik, Riparbelli, Caracuta e una giovane talentosa come Passaro. Sarà una partita complicata. Dovremo scendere in campo con l’idea che bisognerà soffrire, cercando di non subire la loro potenza e mettere in campo le nostre caratteristiche. Il secondo posto è nostro ma sarebbe molto importante e bello provare a chiudere il girone di andata facendo punti. Sappiamo che sarà difficile, vediamo se saremo bravi ad andare a prenderceli”.
PROGRAMMA 9° TURNO
Domenica 1/12, ore 17: Trasporti Bressan Offanengo-Tecnoteam Albese, Abruzzo Volley-Hermaea Olbia, Itas Trentino-Esperia Cremona, Imd Concorezzo-Altafratte Padova, Narconon Melendugno-Futura Volley Giovani.
CLASSIFICA
Itas Trentino punti 19; Futura Volley Giovani 18; Trasporti Bressan Offanengo, Narconon Melendugno, Esperia Cremona, Altafratte Padova 14; Hermaea Olbia 11; Tecnoteam Albese 9; Imd Concorezzo 5; Abruzzo Volley 2.