/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 29 novembre 2024, 21:00

EVENTI DEL WEEKEND. Sabato e domenica immersi nel Natale. Ma "incalzano" anche storia, ambiente e motori

Castellanza è la terza località del territorio ad accendere l'Albero, Busto lancia nuove iniziative natalizie come mercatini e non solo, Gorla Minore procede con gli alpini. In questo fine settimana si potrà veramente fare di tutto e di più. E pensare anche alla salute

EVENTI DEL WEEKEND. Sabato e domenica immersi nel Natale. Ma "incalzano" anche storia, ambiente e motori

C'è tanto, tanto Natale in questo weekend a Busto Arsizio e in Valle Olona. Ma anche sport, un libro lungo ben 160 anni da "ripassare", salute e ambiente. Anche sabato novembre e domenica primo dicembre, si potrà scegliere tra tante attività. Intanto dopo Gorla Maggiore (LEGGI QUI) e Busto Arsizio (LEGGI QUI) accende l'albero Castellanza. Motori a MalpensaFiere, piante in arrivo a Busto e Olgiate, poi spazio allo screening, gli alpini pronti a mobilitarsi per il Natale, mercatini... ma quanto c'è da fare!

Prendete nota e fare la vostra scelta!

Sabato 30

Olgiate, “80 Piante per il Bosco”

Il Comune di Olgiate Olona promuove la sostenibilità con iniziative che coinvolgono attivamente la comunità, come la piantumazione di nuovi alberi in programma sabato 30 novembre. L'evento “80 Piante per il Bosco” è alle ore 10 in via I Maggio, Zona Balina, presso l’area comunale retrostante il Giardino degli Alpini (LEGGI QUI).

Screening in piazza

Sabato 30 novembre, dalle 10 alle 13 in piazza Vittorio Emanuele a Busto Arsizio test gratuito sull'epatite. Il camper dello screening, iniziativa promossa da Regione Lombardia, permetterà di effettuare il test HCV e di eseguire, in caso di positività, una diagnosi precoce, avviando i pazienti alla cura di tale infezione. Il trattamento dell’Epatite C consente di prevenire lo sviluppo di una malattia del fegato e delle sue complicanze (cirrosi, tumore del fegato). Se hai tra i 35 e i 55 anni, non mancare! Sali sul camper e fai il test. Con il pungidito è facile, rapido e gratuito.

Libro 160 anni

Nella sala Tramogge dei Molini Marzoli in via Molino, 2 ore 16.30 annullo filatelico col timbro speciale realizzato in esclusiva per l'anniversario della città e cerimonia della bollatura a cura di Poste Italiane SPA.  L’Amministrazione predisporrà delle cartoline ad hoc, con lo spazio per il francobollo e il timbro: quest’ultimo resterà a disposizione per ulteriori annulli per 60 giorni alle Poste centrali. Alle ore 17 presentazione della ristampa del volume di Antonio Crespi Castoldi, De oppido Busti relationes, “Storia di Busto e le relazioni”, a cura di Famiglia Bustocca – ed. Nomos. Testo in latino di Antonio Crespi Castoldi (1614), traduzione di Luigi Belotti (1927). Tra gli interventi previsti quelli dello storico Franco Bertolli, ex direttore della Biblioteca Capitolare di San Giovanni, e dell’architetto Stefano Castiglioni. Il libro sarà venduto durante la serata a un prezzo promozionale (su richiesta anche con il timbro dell’annullo). Sarà poi disponibile alla libreria Ubik e alla libreria della Basilica.

Natale a Borsano

Alle  ore 16.00 - BA è Natale! Le Occasioni in Città anche nei quartieri Magia natalizia, spettacolo per bambini nel cuore di Borsano.

Offroad Expo a MalpensaFiere

Un weekend di motori a MalpensaFiere con Offroad Expo. Sabato mattina la Offroad Cup metterà a confronto trentadue piloti del Talent 700% che, in sella a bicilindriche, si sfideranno su un percorso fettucciato. Domenica mattina, invece, si sfideranno giovanissimi piloti di minienduro. Successivamente le piste saranno disponibili per i visitatori (LEGGI QUI). Il ricavato sarà devoluto a Super O, Comitato Maria Letizia Verga e Heal. 

Festa della polenta a Castellanza

A partire dalle 19.30 di sabato 30 dicembre il Gruppo Giovani Castellanzesi trasformerà, ancora una volta, la sala rotonda della biblioteca (ex capannina) in un luogo dove passare una serata di relax all’insegna del buon cibo e della buona musica.

L’appuntamento, questa volta, sarà dedicato alla polenta, grazie al menù tipico appositamente realizzato per l’occasione, e ad allietare la serata sarà la musica del duo Paola & Luciano.

Fagnano Olona per le donne

Si conclude il ciclo di iniziative a Fagnano Olona dedicato all'impegno contro la violenza sulle donne e promosso da Comune,  Pro Loco e Crt Teatro Educazione. Alle ore 20.45 nella sala del consiglio comunale del Castello Visconteo "CO-raggio" con il patrocinio di Centro Icore. In scena Simona Moscogiuri, Lara Quai, Simona Zaffina, Aurora Zibaldi.

BustoLab

L’Amministrazione comunale promuove un evento informativo volto a promuovere la nascita di nuove imprese: si tratta di “Busto Lab: come aprire una nuova impresa”, che si svolgerà sabato 30 novembre a partire dalle 9.30 nel foyer del Museo del Tessile, a cura del Suap (in forma associata dei Comuni di Busto Arsizio, Gorla Maggiore e Marnate), in collaborazione con Confcommercio, Confartigianato, Confindustria, Camera di Commercio di Varese e Ordine dei Dottori Commercialisti di Busto Arsizio.

DOMENICA 1 DICEMBRE

BA è Natale 

Ecco il programma del Natale di Busto Arsizio. 

  • * Mercatino degli Ambulanti dell’Insubria, in piazza Manzoni.
    • BA è Gusto, evento con esposizioni, degustazioni e laboratori di dolci e prodotti natalizi al Museo del Tessile con Chocolat pubblicità (LEGGI QUI).
  • • ore 16.00/19.00 - Vicolo del Natale, l’atmosfera natalizia del nord Europa in via S. Antonio, con Acof: tenta la sorte con la Ruota della Fortuna (dalle 16 alle 17), dolci divertimenti, animazioni con distribuzione gratuita di zucchero filato, pop corn, cioccolata e dolciumi. Animazioni per bambini e non solo anche nei giorni 7, 9, 13, 14, 15, 16, 20,21 (LEGGI QUI).
    • Destinazione Polo Nord: viaggio virtuale al paese di Babbo Natale, da Piazza Vittorio Emanuele a Rovaniemi, a cura di Hupac: tutti i bambini potranno gratuitamente volare da Busto a Rovaniemi attraverso la tecnologia digitale più avanzata, dalle ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00. (LEGGI QUI). 
    • In carrozza! Trenino per bambini, capolinea in P.zza S. Giovanni.

Parco Sant'Anna

Le piante del parco di Sant’Anna, che è intitolato ai "nuovi nati" e che già negli anni scorsi è stato arricchito di nuove essenze per celebrare le nascite di nuovi bustocchi, sono dedicate ai bambini del 2022 e del 2023 nati e/o residenti a Busto Arsizio. Domenica 1 dicembre i genitori dei nuovi nati sono invitati al museo tessile, dove, nell’ambito dell’iniziativa BAèGusto, dalle 10.30 alle 12.00 potranno ritirare una pergamena dedicata ai loro bambini. 
Alle 12 i ragazzi del Liceo Coreutico di Busto Arsizio, diretti dal maestro Franco Conetta, proporranno il “Concerto per i Nuovi Nati”.

Gorla Maggiore e il ricordo

Al fine di tener vivo il ricordo di quanti si sono sacrificati per la Patria, l”Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra” - Comitato Provinciale di Varese, sezione di Castellanza, ha organizzato una giornata commemorativa per domenica 1 dicembre in Piazza Martiri della Libertà a Gorla Maggiore. Il ritrovo è alle 10.15, alle 10.30 la deposizione della corona al monumento ai Caduti con il discorso del sindaco, alle 11 la messa. La commemorazione sarà accompagnata dal corpo musicale Santa Cecilia.

Mercatino di Natale e accensione albero a Castellanza

Domenica 1° dicembre avrà ufficialmente inizio “Accendi il Natale”, il grande cartellone di iniziative organizzate dall’amministrazione di Castellanza che accompagnerà la città sino alla fine delle festività.

A partire dalle 9, dunque, in piazza San Bernardo la Pro Loco e gli Ambulanti Lago Maggiore daranno a tutti la possibilità di immergersi nelle atmosfere d’oltralpe grazie al Mercatino di Natale che animerà la zona antistante la chiesa.

Alle 17, invece, sarà la volta dell’accensione dell’albero di Natale situato in prossimità dell’ingresso laterale di Palazzo Brambilla, che vedrà protagonisti, grazie alla presenza del Co.Ge.Ma., i piccoli delle scuole e degli asili castellanzesi.

Natale dell’Alpino in Piazza Montale a Gorla Minore

Anche quest’anno a Gorla Minore torna il tradizionale appuntamento con il mercatino di Natale organizzato dagli Alpini che, giunto ormai alla nona edizione, offrirà a tutti i gorlesi l’occasione di trascorrere una giornata circondati da bancarelle e da cibi e bevande tipiche del periodo delle feste.

Anche questa volta, infatti, Piazza Montale si trasformerà, dalle 9 alle 18, in un vero e proprio luogo magico, dove i più piccoli potranno affrontare magiche avventure per poter imbucare la loro letterina e incontrare Babbo Natale in persona, mentre i più grandi potranno curiosare tra i lavori degli hobbisti gustando un bicchiere di vin brulè.
 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore