Da ieri, 28 novembre, i circuiti Bancomat, Pagobancomat e Nexi stanno registrando diversi disservizi nei pagamenti elettronici, con problemi che si sono prolungati per tutto il giorno e sono continuati anche questa mattina, 29 novembre. Secondo una nota ufficiale di Bancomat, il malfunzionamento sarebbe dovuto a un incidente segnalato da Worldline, che ha causato un’interruzione diffusa della rete in Italia, con impatti su vari servizi di pagamento.
I disservizi sono stati confermati anche da Downdetector, dove dalle 11 di ieri sono arrivate numerose segnalazioni da parte degli utenti di alcuni importanti servizi bancari, tra cui BPER Banca e Banco BPM. In particolare, sono stati riscontrati problemi anche sul circuito di pagamento Visa. I dati suggeriscono che i disagi non sono ancora terminati e che coinvolgono diversi circuiti bancari.
Secondo la nota di Bancomat, la causa principale del disguido è una “interruzione generica della rete in tutto il Paese”, come riferito da Worldline, la quarta società al mondo nella gestione di pagamenti elettronici e terminali POS.
I grafici di Downdetector mostrano chiaramente che le segnalazioni di malfunzionamenti seguono un andamento simile per tutte le banche coinvolte: sono iniziate intorno alle 11 ed hanno raggiunto il picco tra le 13 e le 14.
Alle 17 di ieri, le segnalazioni di problemi non erano ancora cessate, indicando che i disservizi erano continuati anche nel pomeriggio. E stanno proseguendo anche nella mattinata di oggi, 29 novembre.
I malfunzionamenti riguardano principalmente le carte di credito, i prelievi ATM e le operazioni con Bancomat, ma ci sono anche segnalazioni relative ai servizi bancari tramite smartphone e online, probabilmente a causa della stessa interruzione di rete menzionata da Worldline.