La risposta del sindaco Emanuele Antonelli arriverà nero su bianco, perché la minoranza ha presentato sul tema un’interrogazione a risposta scritta, con una serie di domande puntuali (leggi qui).
Ma giovedì sera in assise si è comunque fatto cenno alla presunta incompatibilità da consigliere comunale dell’attuale assessore a Sicurezza e Commercio Matteo Sabba.
L’esponente della lista civica di centrosinistra Santo Cascio si è infatti soffermato sulla questione nello spazio riservato agli interventi “liberi” che segue la discussione delle delibere. «Mi dispiace che non ci sia stata una reazione o una spiegazione che penso che ai cittadini sia dovuta – ha affermato –. Basta un sì o un no. Il fatto che ci sia silenzio da parte del soggetto interessato e dell’amministrazione non giova alla buona politica».
Cascio ha rievocato il rimpasto, tema di scontro in sala esagonale col sindaco Emanuele Antonelli e causa delle dimissioni annunciate, a cui però non ha dato seguito (leggi qui): anche in quell’occasione, ha insistito, «non sono state date risposte ai cittadini. Non vorrei si andasse su questo binario. Ho bisogno di sapere se chi mi rappresenta ha i titoli per rappresentarmi». Per questi interventi “di tre minuti” non è previsto dibattito. «Ma i cittadini aspettano una risposta», ha chiosato Cascio.
L’unica risposta che l’esponente di minoranza ha ottenuto è stata quella di Massimo Rogora di Fratelli d’Italia: «Consiglio a Cascio di usare i tre minuti per cose intelligenti - ha detto -. Visto che ha fatto due ore a stare zitto, poteva continuare».