Addio al maestro Divo Mattonai: un'istituzione per generazioni di marnatesi. Aveva 93 anni.
Il sindaco Marco Scazzosi esprime la sua vicinanza: «Ci spiace per la scomparsa del maestro, che tutti ricordiamo con affetto. Per tanti anni è stata una figura di riferimento per il nostro paese». Divo Mattonai era nato a Palaia, in Toscana, il 7 dicembre 1930.
Tanti i ricordi che si affacciano in chi l'ha avuto come insegnante o tra le famiglie che sapevano di poter contare su di lui per la crescita formativa ma soprattutto morale dei loro figli. In molti ora sfogliano gli album con le foto di scuola e rammentano i passi compiuti grazie a lui, condividendo anche sui social i pensieri.
«Un'istituzione - osserva l'ex sindaco Celestino Cerana - sempre preciso nelle sue cose, si identificava con la scuola. Un insegnante vero che sapeva trasmettere prima di tutto i valori morali».
I funerali del maestro Mattonai si terranno giovedì 28 novembre alle ore 14 nella Chiesa Parrocchiale di Sant'Edoardo, a Busto Arsizio. Verranno preceduti dal rosario alle 13.45. Si può salutare il maestro in queste ore anche nella Casa Funeraria Le Origini-Mismirigo in viale Sicilia 5 a Busto (Lunedì-Sabato 8.30-12.00 / 14.00-18.00 Domenica e Festivi 9.00-12.00 / 15.00-17.00).