Tribune colme in via Ferrini e parquet pieno di fervore sportivo. E' stato un fine settimana intenso quello del PalaBisterzo dove si sono consumati gli Internazionali di Italia Unitam Endas predisposti dalla società bustocca guidata da Vitale Monti. Una macchina organizzativa che conta su tantissimi volontari e che ha permesso di affluire nell'impianto bustocco di tantissimi atleti provenienti da tutta Italia e anche da altre nazioni europee.
La prima giornata, quella di sabato 23 novembre, ha visto duecentosessantasei atleti contendersi il podio nella gara di Forme (Taegeuk Poomsae), ossia un combattimento immaginario contro due o più avversari codificato dalla Federazione Mondiale. In questa gara gli atleti bustesi, secondi l'anno scorso nella classifica a squadre, sono comunque saliti sul podio generale seppur all'interno del team sia in corso un rinnovamento e avesse molti ragazzi concentrati nella stessa categoria. Primo posto generale per i legnanesi dell’Olimpic Taekwondo Valerio Spinosa, che hanno ottenuto ben quindici podi complessivi.
In centosessanta, invece, domenica 23 novembre, si sono affrontati a suon di calci e pugni, dalle 9.30, senza interruzioni, fino al tardo pomeriggio. Come nella giornata d'esordio, anche nella seconda hanno primeggiato i legnanesi guidati dal maestro Vincenzo Spinosa (14 podi), seguiti dai campani del Club 78, dal Centro Taekwondo Vigevano e dal Taekwondo Odissea di Imola.
«Quest’anno, nonostante i rincari, scioperi e intoppi vari, siamo riusciti a superare la fatidica “quota 400” - commenta il maestro Vitale Monti – e non è stato facile. Le squadre straniere si sono ridotte nei numeri ma non nella qualità tecnica; per esempio la squadra greca è imbattibile nelle forme, soprattutto quelle a squadre. Inglesi e irlandesi sono più pericolosi nei combattimenti grazie ad una buona tecnica e ad un carattere forte e determinato, così come i francesi. Quest’anno è mancata la squadra tedesca per un problema di salute del capo delegazione, mentre quella che avrebbe dovuto arrivare dal Marocco non ha ricevuto in tempo il visto d’ingresso dall’ambasciata italiana. Ma nonostante tutto ciò il livello tecnico è stato molto alto in entrambe le giornate
Una maratona di due giorni, senza soluzione di sosta: «Sono stanco ma soddisfatto – prosegue Monti - consapevole del fatto che la prossima edizione sarà ancora più grande, sia per i numeri che per i risultati ottenuti. Il pubblico ha riempito l'impianto di via Ferrini e ha apprezzato lo spettacolo offerto dagli atleti. Vorrei ringraziare il presidente del Centro Taekwondo Busto Arsizio, Simone Vincenzo, e tutti i genitori e praticanti che ci hanno aiutato nella logistica».
Nel corso delle due giornate, sono intervenuti il vicesindaco di Busto Arsizio Luca Folegani con il consigliere Orazio Tallarida, l’assessore regionale Francesca Caruso, il presidente del consiglio comunale di Gallarate Marco Colombo e l'assessore di Olgiate Olona Fabio Longhin.
«Sono stati due giorni bellissimi a livello sportivo – sottolinea Folegani – Ho visto tanti atleti, più di quanti me ne aspettassi, molto appassionati e disciplinati nell'attività sportiva che praticano. Mi auguro che questa manifestazione venga riproposta, le aspettative che avevamo sono state ampiamente rispettate».