/ Sociale

Sociale | 26 novembre 2024, 07:00

I trent’anni di “The mask show” al Manzoni. Sul palco per aiutare ad acquistare il pulmino

Sarà interpretato dalla scuola di danza Perfecta Combinaction il musical tratto dalla fortunata pellicola interpretata da Jim Carrey e Cameron Diaz nel 1994. Lo spettacolo in scena venerdì 29 novembre al Manzoni. Il ricavato all’associazione culturale Linda

Compie trent’anni e non è facile dimenticare quel film del 1994 diretto da Chuck Russel tratto liberamente dall’omonimo personaggio dei fumetti creato nel 1989 da John Arcudi e Doug Mahnke e Interpretato da Jim Carrey e Cameron Diaz.

Dal film che ottenne un tale successo da portare l'anno successivo alla realizzazione di una serie televisiva animata e di un videogioco, la scuola di danza Perfecta Combinaction ha ideato un musical, “The mask show” che porterà in scena venerdì 29 novembre (ore 21) al teatro Manzoni di Busto Arsizio.

Ma c’è di più. Non solo si avrà la possibilità di assistere a uno spettacolo che ha preso forma dall’esperienza ventennale di una scuola sempre sulla cresta dell’onda, ma sarà un evento solidale. Il ricavato viene devoluto all’associazione culturale Linda per l’acquisto di un pullmino per il trasporto delle persone con disabilità, dopo l'appello lanciato da Assieme a Francesco (LEGGI QUI)

Linda

Il sodalizio, di recente formazione, è stato fondato dal presidente Silvestro Iorio, il vicepresidente Salvatore Rappa, Simone Orsi e Nazareno Cassani. «Il nostro obiettivo – spiega Rappa – è quello di dare voce alle associazioni, organizzando eventi. Cioè se un’associazione ha bisogno di una raccolta fondi, noi ci attiviamo per organizzare eventi. Collaboriamo ad esempio con “Assieme a Francesco”, Ananke Family (che si occupa di dislessia e disturbi alimentari) e altre. Per la prima associazione che abbiamo citato organizzeremo appunto lo spettacolo di venerdì destinato all’acquisto del pullmino».

Il sodalizio, anche se nato solo sei mesi fa, ha già all’attivo un evento letterario e un “Drag qeen”.

The mask show

A fare la parte del leone nel musical saranno nei panni di Jim Carrey Daniele Greco e Gabriele Paroni e di Cameron Diaz Veronica Chiappetta. «Sarà una bella opportunità per festeggiare i trent’anni dall’uscita del film – sottolinea il presidente di Perfecta Combinaction Diego Simeone – Lo spettacolo lo abbiamo già messo in scena a Legnano, al Galleria lo scorso maggio, e abbiamo fatto il sold out. Sold out anche venerdì al Manzoni. Siamo alla nostra seconda esperienza di musical. Il primo è stato incentrato su Aladino “Notte d’oriente”».

Il lungometraggio è uscito il 29 luglio 1994 ed è diventato un successo di critica e commerciale. Ha incassato oltre $ 351 milioni con un budget di $ 18-23 milioni, e ha anche influenzato la rinascita della musica swing negli anni Novanta. Il film ha cementato la reputazione di Carrey come attore importante del decennio e ha stabilito Diaz come protagonista.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore