Busto Arsizio | 24 novembre 2024, 08:27

VIDEO. Le new entry, le trasformate, le timide e quelle in attesa: quattro passi nelle strade e piazze della Busto natalizia

Il sabato di apertura del Natale ha visto, oltre alla folla in via Milano, una piazza San Giovanni sfavillante, mentre in altre zone ancora l'atmosfera si fa attendere. L'esordio di via Bramante, l'eleganza di via Sant'Antonio e il programma di oggi

VIDEO. Le new entry, le trasformate, le timide e quelle in attesa: quattro passi nelle strade e piazze della Busto natalizia

Via Milano si è ripresa la scena con un fiume di folla per  il ritorno dell'Albero (LEGGI QUI), ma il Natale ha già cambiato il volto di diverse strade e piazze a Busto Arsizio. Alcune più sfavillanti rispetto all'anno scorso, altre ancora timide e in diverse zone di periferia ieri il tocco magico doveva ancora materializzarsi.

La piazza più brillante appare San Giovanni. La pista di pattinaggio sul ghiaccio è un ritorno, d'accordo, ma ieri si respirava un'atmosfera pazzesca. Tante famiglie, voglia di pattini, e lo scenario di luci che cambiavano colore costantemente. Più timida Santa Maria, ma va detto che qui si attende un altro grande ritorno: quello del presepe che nel prossimo fine settimana allestirà la Croce Rossa. Spostato nell'edizione 2023 in via Cardinal Tosi, era stato così sacrificato secondo la netta opinione di molti bustocchi. Le statue bianche torneranno ad accogliere chi cerca il Natale vicino al Santuario, dopo che le aveva "sfrattate" l'Albero. 

In diversi casi a diventare ambasciatori di luce sono state le piante. Un esempio è in piazza Manzoni, una delle più luminose (ma anche il parco Comerio), mentre piazza San Michele ieri appariva piuttosto modesta. D'altro canto, pochi metri più in là oggi si accenderà il museo del Tessile.

Nei rioni scene alterne. La chiesa vecchia di Sacconago, per citare un caso, appare decisamente natalizia, con le luci che abbracciano la piazza. A Sant'Edoardo, ieri verso le 19 erano accese un paio di stelle in via Milazzo e una in via Sondrio; viale Pirandello si illuminava, viale Alfieri si stava preparando. Proprio i viali, a partire da Duca d'Aosta, sono il terreno dove si gioca la grande partita delle luminarie. 

Per tornare in centro, però, possiamo citare casi molto diversi. Piazza Garibaldi si presenta piacevole, anche piazza Trento (ma le auto parcheggiate attorno all'area monumento depotenziano la magia, mentre piazza Vittorio Emanuele non aveva alcun tocco natalizio, Comune e commercianti hanno però assicurato che sta per cambiare, anzi si trasformerà nel Paese del Natale. Dal primo dicembre fino all'Epifania, ci sarà infatti "Destinazione Polo Nord", viaggio virtuale al paese di Babbo Natale, da piazza Vittorio Emanuele appunto a Rovaniemi. 

Via Bramante, che con il suo lifting completa il rinnovamento sbocciato in via Cavallotti e diventa pedonale, è stata ammirata dai primi passanti per la sua nuova pavimentazione e ha dato il benvenuto anche con le luminarie-pacco dono. Anzi, si è unita al gruppo una renna luminosa che ha rievocato il grande spettacolo messo in scena negli scorsi anni dalla villa della famiglia Picco Bellazzi, spettacolo che quest'anno si prende una pausa (LEGGI QUI). 

Di un'eleganza discreta via Sant'Antonio, che tuttavia si scatenerà nelle prossime settimane, in particolare il primo e il 22 dicembre. Diventerà il vicolo del Natale, con l’atmosfera natalizia del nord Europa, giochi, dolci, divertimenti. 

IL PROGRAMMA DI OGGI 24 NOVEMBRE
• ore 9.30 - 19.00 - So Fare, mostra mercato artigianale, a cura del Gruppo Federcasalinghe, Sale Gemelle del Museo del Tessile.
• ore 16.00 - piazza san Giovanni esibizione pattinaggio su ghiaccio
• ore 17.30 - Accensione dell'albero di Natale Biancoblù a cura dell'Associazione "Tigrotto x Busto" in collaborazione con Banfi Centro Stampa, Viale Alfieri 22.
• ore 18.30 - accensione illuminazione museo del tessile



 

Ma. Lu.

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore