Busto Arsizio | 23 novembre 2024, 17:11

«Grazie, professoressa. Ci ha fatto amare il francese ed è stata un riferimento per noi»

Si è spenta a 96 anni Licia Tosi Fogliani. Il ricordo di una sua ex alunna, Patrizia Crosta: «Sapeva essere dolce e forte»

«Grazie, professoressa. Ci ha fatto amare il francese ed è stata un riferimento per noi»

Una donna tanto dolce quanto forte, un'insegnante che faceva la differenza trasmettendo l'amore per la materia ma diventando anche facilmente un riferimento nella vita. 

A Busto è scomparsa a 96 anni Licia Tosi Fogliani. La ricorda con gratitudine una ex alunna, Patrizia Crosta (la cui madre era stata tra l'altro compagna di studi di Licia): «Ci insegnava francese a Gorla Minore, al collegio Gonzaga. Figlia del proprietario del Ciuen, era una donna di una grande umanità. Ci accoglieva con il suo sorriso, non vedevo l'ora che ci fosse lei. Sì, sapeva far amare la sua materia. Ha sempre difeso la mia natura "vivace ma simpatica...».

Licia era una donna «che teneva alla sua persona, era elegante, sempre con il suo rossetto - continua Patrizia Crosta - Mi ricordo quando l'ho rivista in centro, con il suo tailleur blu profilato di bianco, l'immancabile "bastone della sua vecchiaia".  Oggi, la  saluto con immenso affetto e riconoscenza per il punto di riferimento che era per me...  Ha amato la sua professione e ha avuto certamente un ruolo importante nella vita dei suoi ragazzi, dei suoi figli».

Tutti si stringono proprio a loro, i figli, Franco e Massimo Fogliani, con le loro famiglie. Il funerale verrà celebrato lunedì 25 novembre alle ore 15.30 nella Basilica di San Giovanni. Si può salutare Licia in questi giorni nella Casa funeraria Le Origini-Mismirigo in viale Sicilia 5 (Lunedì-Sabato 8.30-12.00 / 14.00-18.00 Domenica 9.00-12.00 / 15.00-17.00)
 

Redazione

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore