«Il legname che si trova spiaggiato a ridosso dei laghi potrà ora essere riciclato, questa notizia riguarda soprattutto l'Alto Varesotto, il Ceresio e il Maggiore, dove si trova la più alta quantità di materiale».
Lo dichiara in una nota stampa Giacomo Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale.
«Le richieste di sistemare la situazione sono arrivate da tutto il territorio e ora grazie all'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Giorgio Maione, si è finalmente fatta chiarezza. Il materiale legnoso portato dalle piene dei fiumi è classificato come non pericoloso e questo permette di utilizzarlo come biomassa avviandolo anche al riciclo. Una doppia valenza, economica e ambientale, che genera valore aggiunto per tutto il territorio e che ancora una volta trasforma un problema in risorsa. La Lombardia è un riferimento internazionale in materia di economia circolare anche grazie alla straordinaria azione di semplificazione normativa che sta compiendo il governo regionale».