Politica - 23 novembre 2024, 16:18

Panchina arcobaleno, Colombo: «Temi da affrontate con maggiore attenzione»

Sul caso della panchina arcobaleno di Olgiate Olona, interviene anche Paolo Colombo, esponente di Forza Italia Castellanza

Sul caso della panchina arcobaleno di Olgiate, interviene anche Paolo Colombo, esponente di Forza Italia Castellanza.

Leggo la discussione intorno alla panchina arcobaleno tra Alberto Dell’Acqua segretario del circolo PD Castellanza – Olgiate, il Sindaco Montano ed il Consigliere Vettori.

È evidente e legittimo che Alberto Dell’Acqua, con il suo credo politico, si spenda per il sostegno pieno ed illimitato alle associazioni LGBTQAI+. Ciò che bisogna però ammettere, per onestà intellettuale, è che il principio ostentato con la panchina arcobaleno non è solo comunicare un pensiero generalista: “Io penso che, al di là di qualsiasi posizione politica chiunque di noi sposa o persegue, i valori del rispetto e della civiltà debbano essere sempre al primo posto”; Il punto di vista del consigliere Vettori che Dell’Acqua e Montano non hanno voluto cogliere è che l’ostentazione istituzionale della panchina arcobaleno è propaganda in favore del sostegno alle campagne pubbliche delle associazioni LGBTQAI+.

Voler confondere il generale e totale sostegno ai soggetti discriminati e bullizzati, violentati ed offesi, che da sempre il consigliere Vettori persegue “Per quel che riguarda i diritti umani, e quindi per qualsiasi discriminazione anche violenta, è già presente nella nostra legislazione la tutela di tutti i cittadini italiani o residenti in Italia quindi anche della comunità LGBTQIA+. Sono assolutamente contro i crimini d’odio e alle azioni che ledono l’integrità psicofisica delle persone”, con il sostegno alle campagne pubbliche di queste associazioni è un’operazione di pura propaganda, far passare l’idea che il sostegno espresso dalla panchina arcobaleno sia solo un gesto contro la violenza e non un gesto a supporto di temi controversi e dibattuti. Tali temi avrebbero bisogno di essere affrontati con maggiore attenzione. L’ostentazione della panchina arcobaleno ha il solo effetto di nascondere tali temi e banalizzarli. Il Sindaco Montano con l’ostentazione istituzionale della panchina arcobaleno si è fatto coinvolgere su temi ed argomenti complessi e discutibili quali le adozioni, l'eliminazione del genere e la maternità surrogata delle associazioni LGBTQAI+. Non so se abbia sottovalutato il senso del suo intervento, nei fatti sembra approvare tali temi.

Paolo Colombo - FI Castellanza