Volley - 22 novembre 2024, 19:30

La Uyba sfida Cuneo: una trasferta fondamentale per capire le ambizioni delle farfalle

Domenica 24 novembre, le biancorosse bustocche affrontano Cuneo in una partita cruciale per consolidare la posizione in classifica e puntare alla qualificazione in Coppa Italia. La squadra di Barbolini cerca ulteriori conferme dopo la strepitosa vittoria con Novara

Incontro da non sottovalutare per la Eurotek UYBA Busto Arsizio domenica al palazzetto dello sport di Cuneo: le farfalle di coach Barbolini si troveranno di fronte le padrone di casa di una Honda Olivero a caccia di punti.

Il team delle ex Signorile e Colombo, oltre che dell'ex tecnico biancorosso Pintus, è nelle zone pericolose della classifica (4 i punti contro i 12 della squadra bustocca) ed è reduce dal k.o. di settimana scorsa a Perugia. Cuneo, al di là dei risultati, particolarmente in casa sa esprimere un gioco aggressivo, come dimostra la non lontana vittoria su Roma.
La UYBA, dove l'incredibile vittoria con Novara, vuole continuare a fare punti per continuare a salire in classifica.

Dopo la raffica di scontri contro i top team del torneo, ora le farfalle dovranno misurarsi con squadre costruite con gli stessi obiettivi della UYBA: proprio da questi incontri, per nulla scontati, si capiranno le nuove ambizioni del team biancorosso.

Lualdi e compagne si allenano fino a sabato mattina alla e-work arena, per partire poi nel primo pomeriggio per Cuneo. Rifinitura domenica mattina in Piemonte. La squadra di Barbolini non sarà da sola: dagli spalti non mancherà infatti l'incitamento degli instancabili Amici delle Farfalle.
Capitolo 6+1: Pintus dovrebbe partire con Signorile in palleggio in diagonale con Bjelica, Cecconello e Polder al centro, Kapralova e Lazic in banda, Panetoni libero. Barbolini dovrebbe confermare ancora la squadra delle ultime apparizioni con Boldini-Obossa, Sartori-Van Avermaet, Piva-Kunzler, Pelloni libero.
I precedenti: 11 gli scontri tra le due squadre, con 7 vittorie per la UYBA e 4 per il team piemontese.

Questo il pensiero di Federica Pelloni: «Sarà sicuramente una trasferta difficile, perché lunga e su un campo ostico. Cuneo ha bisogno di punti, scenderà in campo con il coltello fra i denti e vorrà sicuramente riscattare la sconfitta con Perugia. Noi dovremo entrare in campo come nelle ultime partite, con la voglia di far bene e combattere su ogni pallone, anche perchè ora arrivano partite che contano tanto e che ci potrebbero far entrare tra le prime otto e quindi in Coppa Italia. Questa settimana in palestra abbiamo lavorato molto per correggere alcuni fondamentali che ancora in partita non ci vengono bene, concentrandoci su di noi per crescere e migliorarci giorno dopo giorno».

Start ore 17, streaming su Volleyball World Tv, ampi spazi sul social UYBA.

La guida alla partita
Honda Olivero Cuneo-Eurotek UYBA Busto Arsizio
Domenica 24 novembre ore 17, Palazzo dello Sport, Cuneo

Honda Olivero Cuneo: 1 Bisegna, 2 Turco, 3 Colombo, 4 Martinez, 5 Polder, 6 Cecconello, 7 Panetoni (L), 9 Scalanca (L2), 10 Bjelica, 11 Lazic, 12 Bakodimou, 13 Signorile, 24 Kapralova, 94 Sanchez Savon. All. Pintus, 2° Aime.

Eurotek UYBA Busto Arsizio: 1 Howard, 2 Pelloni, 3 Van Der Pijl, 4 Piva, 5 Olaya, 6 Van Avermaet, 7 Morandi (L2), 8 Lualdi, 10 Sartori, 11 Obossa, 12 Frosini, 14 Kunzler, 19 Boldini, 20 Scola. All. Barbolini, 2° Lualdi

Programma 9^ giornata di andata (24 novembre, ore 17)

Wash4green Pinerolo-Bergamo
Numia Vero Volley Milano-Prosecco Doc Imoco Conegliano (22-11, ore 20:30)
Igor Gorgonzola Novara-Cda Volley Talmassons Fvg (23-11, ore 18:00)
Honda Olivero Cuneo-Eurotek Uyba Busto Arsizio
Il Bisonte Firenze-Bartoccini-Mc Restauri Perugia (24-11, ore 20:30)
Reale Mutua Fenera Chieri '76-Megabox Ond. Savio Vallefoglia (24-11, ore 16:00)
Smi Roma Volley-Savino Del Bene Scandicci (23-11, ore 18:00).

Classifica

Prosecco Doc Imoco Conegliano 27 (9 - 0); Numia Vero Volley Milano 22 (8 - 1); Savino Del Bene Scandicci 18 (6 - 2); Igor Gorgonzola Novara 18 (6 - 2); Reale Mutua Fenera Chieri '76 14 (6 - 3); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 12 (4 - 4); Eurotek Uyba Busto Arsizio 12 (4 - 4); Bergamo 12 (4 - 4); Wash4green Pinerolo 10 (3 - 5); Il Bisonte Firenze 9 (3 - 4); Bartoccini-Mc Restauri Perugia 5 (1 - 8); Honda Olivero Cuneo 4 (1 - 6); Smi Roma Volley 4 (1 - 7); Cda Volley Talmassons Fvg 4 (1 - 7).

Redazione