Gallarate - 22 novembre 2024, 16:54

Gran Galà del Commercio: eleganza e opportunità per rilanciare il territorio

La sesta edizione a Gallarate celebra le sfide e i successi del commercio locale con progetti innovativi, spettacoli coinvolgenti e uno sguardo al futuro

Si terrà domenica 1 dicembre alle ore 20:30, presso il Teatro Condominio di Gallarate, la sesta edizione del Gran Galà del Commercio, un evento che ogni anno richiama l’attenzione sul tessuto imprenditoriale della provincia e sulle sue sfide. Una serata elegante e festosa, diretta dal direttore artistico Maurizio Castiglioni e condotta da Debora Banfi, che promette di incantare il pubblico con uno spettacolo all’altezza delle aspettative.

Un evento per il commercio e i commercianti

Renato Chiodi, promotore dell’iniziativa, ha sottolineato il significato profondo della manifestazione: "Vogliamo attirare l’attenzione sul mondo del commercio, un settore che attraversa anni turbolenti e difficili. Il passaggio generazionale delle attività storiche rappresenta una sfida cruciale, così come l’adozione delle nuove tecnologie. Questo Gala è un momento per essere vicini ai commercianti, un modo unico per distinguerci nel panorama provinciale, celebrando le attività del territorio con il supporto di importanti sostenitori. Inoltre, si colloca in un periodo strategico come l’inizio della stagione natalizia, fondamentale per il fatturato annuo".

Progetti e sostegno al commercio locale

Rocco Longobardi, vicesindaco e assessore al Commercio, ha rimarcato l’importanza dei progetti legati al Distretto del Commercio, ampliato per includere i comuni di Mornago, Cassano Magnago e Somma Lombardo. Tra i successi elencati: l'apertura della nuova sede del distretto in via San Giovanni Bosco; le installazioni luminose e le attività green, in linea con le tendenze sostenibili ed il raddoppio dei contributi per il distretto del commercio, a favore di nuove iniziative. "Abbiamo messo a bando e ottenuto progetti importanti, monitorando le attività sfitte per una mappatura strategica. Inoltre, vogliamo che tutti i commercianti si sentano coinvolti attraverso eventi che valorizzino le loro attività".

Anche Gianfranco Ferrario, direttore di Ascom, ha ribadito l’impegno per il commercio locale: "Nonostante le difficoltà, il nostro settore registra sempre un saldo positivo. Grazie al supporto della Regione, possiamo lavorare su eventi che portano al centro il commerciante e danno voce alle loro esigenze".

Uno spettacolo unico per una serata di festa

L’aspetto artistico della serata non deluderà gli spettatori. Sul palco, l’Orchestra di ritmi moderni Arturo Piazza, composta da dieci musicisti in frac guidati dal carismatico Federico Bianco, farà ballare il pubblico in un’atmosfera di festa. Maurizio Castiglioni, ricordando le scorse edizioni, ha dichiarato: "Abbiamo ospitato spettacoli che spaziavano dal cabaret culturale con Vittorio Sgarbi a performance funamboliche. Quest’anno lanciamo una sfida al pubblico: alzarsi dalle poltrone e diventare parte integrante dello spettacolo".

Un supporto concreto dal territorio

Il Gran Gala si inserisce in un tessuto economico di 23 comuni e oltre 2.000 aziende, sostenuto anche da realtà come la BCC, rappresentata da Giovanni Masullo: "Non siamo solo una banca, ma una parte organica di questo territorio. Siamo orgogliosi di essere al fianco del commercio locale in iniziative che fanno la differenza".

Il Gran Gala del Commercio si conferma così un evento centrale per celebrare e sostenere il cuore pulsante dell’economia locale, in un periodo dell’anno fondamentale per il settore.

VIDEO

Alice Mometti