Primi timidi fiocchi a Varese. Dalle 14 circa un leggero nevischio ha iniziato a cadere anche in città, accompagnato da un calo delle temperature che al momento si mantengono sopra lo zero. Segnalazioni analoghe arrivano dai comuni del circondario e dalle valli. Ma come evolverà la giornata? Lo abbiamo chiesto a Gianluca Bertoni, meteorologo varesino seguitissimo sui social, attraverso i quali aggiorna come di consueto i varesini sulle condizioni meteo della città.
«I primi fiocchi hanno iniziato a cadere poco prima delle 14 - spiega Bertoni - Le precipitazioni, secondo i modelli previsionali, dovrebbero intensificarsi nel corso del pomeriggio con un culmine atteso probabilmente tra le 17 e le 18 e un termine verso le 20, massimo le 21».
Ma vedremo Varese imbiancata? «E' possibile una spolveratina coreografica, ma escludo che farà di più: in ogni caso bisognerà prestare attenzione sulle strade, soprattutto per quanto riguarda il traffico dell'ora di punta del pomeriggio. Diversa la situazione invece per il Sacro Monte, dove potrebbero cadere cinque centimetri o poco più, e al Campo dei Fiori, dove sono attesi accumuli superiori ai dieci centimetri».
Bertoni spiega anche il perché della neve con temperature sopra lo zero, intorno ai 4 gradi al momento dell'inizio del fenomeno: «L'aria è molto secca, quindi il fiocco è più resistente. Il terreno è comunque piuttosto caldo per le temperature sopra la media registrate nella prima parte di questo autunno, quindi vedremo. Per attaccare al suolo in queste condizioni c'è bisogno di precipitazioni più intense».
Neve o non neve, spolverata o non spolverata la neve non durerà: dall'ora di cena le precipitazioni cesseranno e domani è atteso il sole, accompagnato da vento di Favonio.