Sociale | 20 novembre 2024, 13:31

Futura Volley Giovani e “Il Piccolo Principe”: una solidarietà che continua a donare emozioni e gioia ai bambini

A sette mesi dal successo del “Teddy Bear Toss”, la Futura Volley Giovani e il “Piccolo Principe” hanno dato nuova vita ai peluche raccolti durante l'iniziativa, donandoli ai bambini del comune di Gorla Maggiore. L'installazione di peluche, realizzata in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini, ha rappresentato un simbolo di amore e speranza. L'iniziativa ha coinvolto anche le pallavoliste della squadra di A2 femminile, Sofia Rebora ed Elisa Zanette, che hanno distribuito i peluche ai bambini delle scuole, sottolineando i valori dell'amicizia e della condivisione

Futura Volley Giovani e “Il Piccolo Principe”: una solidarietà che continua a donare emozioni e gioia ai bambini

Ci sono storie che non solo hanno un lieto fine ma che, a distanza di mesi, sono capaci di regalare ancora emozioni forti e legami speciali.
Come quello che si è creato tra Futura Volley Giovani e il “Piccolo Principe”.

Proprio alla comunità alloggio per minori da 0 a 5 anni Orso Balòo dell’associazione Onlus di Busto Arsizio, erano stati donati gli oltre 230 peluche raccolti grazie al primo “Teddy Bear Toss” organizzato lo scorso 6 aprile in occasione del match dei playoff promozione tra la formazione biancorossa e Macerata (LEGGI QUI). Ed ora, a sette mesi dalla bellissima iniziativa organizzata al PalaBorsani di Castellanza, i pupazzi avranno una nuova vita. Nelle mani di tanti bambini che sapranno farne degli amici speciali.

Oggi, mercoledì 20 novembre, si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti e grazie al “Piccolo Principe” e alla sua “anima” Patrizia Corbo, negli spazi esterni del Comune di Gorla Maggiore è stata esposta un’installazione realizzata proprio con i peluche raccolti e poi donati dalla Futura Volley.

Un simbolo importante, per farci capire che solo la bellezza e la purezza dei bambini possono trasformare la violenza in amore e tenerezza. Con la collaborazione di Sofia Rebora ed Elisa Zanette, pallavoliste della formazione biancorossa di serie A2 femminile, i pupazzi sono stati distribuiti proprio ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia del Comune di Gorla Maggiore: così che l’amore e i doni ricevuti possano circolare liberamente portando con sé il messaggio del perdono, della giustizia e della cura. Le due giocatrici bustocche si sono fermate a chiacchierare con i bambini, ai quali hanno raccontato la loro esperienza di atlete, sottolineando anche l’importanza di fare sport per scoprire i valori dell’amicizia e della condivisione.

Ringrazio tantissimo la Futura Volley e le sue splendide ragazze che nonostante gli impegni sportivi hanno condiviso con noi questo bellissimo evento - spiega Patrizia Corbo, Presidente del “Piccolo Principe” -. Nella Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini cosa c’è di più bello di unire lo sport con i nostri ragazzi. Con il club di Busto Arsizio abbiamo già condiviso un momento importante quando ci hanno invitato al palazzetto e poi donato quei meravigliosi peluche lanciati in campo. Per me è stato un momento talmente importante ed emozionante che o pensato di ripeterlo dando una rappresentatività a quel gesto.

Ci sembrava importante far volare l’amore, i pensieri, l’amicizia e abbiamo agganciato tutti i peluche alla sede del Comune in maniera trasparente, come se volassero e poi li abbiamo regalati ai circa 250 bambini delle scuole materne ed elementari. Abbiamo parlato dei diritti importanti, compreso quello di fare sport e del viverlo in famiglia: ritengo che questo connubio debba essere sempre più potente”.

Un ringraziamento speciale va al “Piccolo Principe” Onlus ma soprattutto al Comune di Gorla Maggiore, nella persona del sindaco Pietro Zappamiglio, che ha accolto in maniera impeccabile la rappresentanza della Futura Volley, facendola sentire a casa.

c. s.

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore