Salute | 20 novembre 2024, 12:58

Varese per l’Oncologia celebra 20 anni di supporto ai pazienti e alla comunità

L’associazione Varese per l’Oncologia festeggia il ventesimo anniversario con un bilancio positivo: trapianti di cellule staminali, ambulatori oncologici potenziati e il progetto Homcology, che porta visite e terapie a domicilio. Il presidente Carlo Lucchina sottolinea l’importante ruolo dei medici, infermieri e volontari, e anticipa il nuovo progetto di sensibilizzazione alla prevenzione in collaborazione con l’Università dell’Insubria. La celebrazione del traguardo si terrà il 22 novembre al Golf Panorama di Varese

Varese per l’Oncologia celebra 20 anni di supporto ai pazienti e alla comunità

«Varese per l’oncologia compie 20 anni, un periodo che ci ha permesso di stare al fianco di chi sta vivendo un momento difficile della propria vita. Ed è così che, grazie ai medici, agli infermieri, ma soprattutto alle preziose volontarie, abbiamo mantenuta intatta la voglia di "coltivare speranza"». Questo il messaggio del Dott. Carlo Lucchina, Presidente di Varese per l’Oncologia, che celebra il ventesimo anniversario della costituzione di questa associazione così preziosa per Asst Sette Laghi, per i pazienti e non solo.

«In questi 20 anni abbiamo ottenuto risultati che ci rendono orgogliosi, come aver favorito il trapianto di cellule staminali, l’apertura degli ambulatori oncologici di Cittiglio e Luino, che nel 2007 sono stati i precursori della forza della rete e del potenziamento del territorio per andare sempre più incontro ai pazienti fragili. Ma abbiamo elargito anche borse di studio per specializzandi, finanziato il trasporto dei pazienti oncologici per le terapie e le visite. E tanto altro.

Attualmente, prosegue il progetto Homcology, in cui medici oncologi, infermieri e fisioterapisti vanno a casa dei pazienti più fragili per visite e terapie. Con l’Università dell’Insubria, facoltà di Scienze e Tecniche della Comunicazione, è in corso un progetto finalizzato a sensibilizzare alla prevenzione anche le fasce d’età giovanili, che sono meno attenti a questo problema. Collaboriamo con Aziende del territorio, con i Comuni e le Case di Comunità per fare in modo che la prevenzione diventi una routine nella vita delle persone.

Siamo quindi orgogliosi di festeggiare questo importante traguardo il giorno 22 novembre presso il Golf Panorama di Varese».

c. s.

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore