/ Valle Olona

Valle Olona | 20 novembre 2024, 19:16

Meno costi per i marnatesi: il Comune cancella i diritti di segreteria

Grazie ad una delibera approvata dall’amministrazione, dal primo dicembre i cittadini potranno richiedere agli uffici comunali diversi documenti in maniera gratuita. «Si tratta del primo passo per razionalizzare i servizi e arrivare ad una loro piena digitalizzazione» spiega l’assessore Pozzoli

Meno costi per i marnatesi: il Comune cancella i diritti di segreteria

L’amministrazione di Marnate ha recentemente approvato una delibera che prevede la cancellazione dei diritti di segreteria che sino ad oggi i cittadini hanno versato per ottenere il rilascio di diversi documenti dagli uffici comunali.

Questa delibera entrerà in vigore il prossimo primo dicembre, e riguarderà, ad esempio, il certificato di iscrizione alle liste elettorali, le autentiche di firma e i certificati di servizio, in carta semplice, mentre non sarà applicata in caso di richiesta di documenti come la carta d’identità.

«Questa decisione – spiega l’assessore esterno al bilancio Roberto Pozzoli – consente di raggiungere un duplice obiettivo: da un lato, infatti, garantisce ai cittadini un risparmio economico e, soprattutto, di tempo grazie alla semplificazione delle procedure agli sportelli eliminando complicazioni come i pagamenti con monete e il calcolo del resto, mentre dall’altro, migliora e ottimizza l’organizzazione e la funzionalità del lavoro degli uffici».

Una delibera che comporta un mancato introito nella casse comunali ma l’importo, che è di circa 200 euro all’anno, non andrà certo a impattare sul bilancio; di contro l’eliminazione delle procedure burocratiche che gli uffici oggi debbono seguire permetterà di ottimizzare il lavoro del personale.

«È una decisione che va nella direzione di migliorare l’efficienza dei nostri uffici – sottolinea Pozzoli – la gestione di queste piccole cifre è assolutamente sproporzionata rispetto alla loro entità, e oltretutto rallenta le operazioni agli sportelli.

Si tratta del primo passo per razionalizzare i servizi e arrivare ad una loro piena digitalizzazione; infatti già oggi i cittadini, accedendo al sito del comune di Marnate, possono richiedere direttamente e gratuitamente online i certificati.

Abbiamo quindi determinato questa razionalizzazione, che porta anche dei benefici, soprattutto in termini di tempo, anche ai cittadini».

Una scelta che è stata accolta favorevolmente dal capogruppo della lista Le persone al centro, che ancora una volta ricorda come l’importante sia mettere in campo iniziative che possano andare incontro ai bisogni dei cittadini: «Approvo totalmente questa decisione dell’amministrazione – commenta Luca Vergani – e mi auspico che sia solo uno dei primi passi sulla strada maestra che conduce verso una digitalizzazione più efficace ed efficiente di tutti i servizi erogati da comune e non solo».

Anche Maria Elisabetta Galli ha voluto spendere due parole sulla questione: «La delibera in oggetto si inserisce nel contesto, molto sentito anche dalla nostra amministrazione di semplificazione e digitalizzazione delle procedure a vantaggio dei cittadini – dichiara la capogruppo di Qui per Esserci – dunque non può che trovare il nostro favore.

È tuttavia necessaria una precisazione: la ratio di questa decisione sta nell’equiparare la posizione dei cittadini che, avvezzi all’uso degli strumenti telematici, scaricano i certificati dal sito del comune senza il pagamento di alcun diritto, già oggi, e quella dei cittadini che si recheranno allo sportello a chiedere i certificati. Di fatto un passaggio apprezzabile e dovuto».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore