/ Salute

Salute | 20 novembre 2024, 09:36

Mamme in scena: i laboratori teatrali all’Ospedale Humanitas San Pio X di Milano

Dalla rinnovata collaborazione con il Teatro Carcano prende il via la nuova edizione de “La salute femminile va in scena”

Mamme in scena: i laboratori teatrali all’Ospedale Humanitas San Pio X di Milano

Per superare tabù e pregiudizi le donne hanno bisogno, oltre alla loro innata capacità di lottare, di sostegni concreti e molto vicini alla propria realtà quotidiana. Dalla rinnovata collaborazione tra il Teatro Carcano di Milano ed il Centro Humanitas per lei dell’Ospedale Humanitas San Pio X di Milano, prende il via la nuova edizione de “La salute femminile va in scena”. Si tratta di un progetto dove teatro e prevenzione si uniscono in un laboratorio che vuol fare incontrare le donne tra riflessioni e sensibilizzazione sul corretto stile di vita e sulla prevenzione. Da questi capisaldi parte la presa di coscienza del ruolo attuale della donna nella nostra società. 


Il programma


Il primo laboratorio, gratuito, è previsto per il giorno 30 novembre presso il Centro Humanitas per lei ed è rivolto a mamme e future mamme che, attraverso movimento, ascolto, recitazione e confronto potranno in un’esperienza unica affrontare le proprie ansie e paure. Il laboratorio sarà condotto dalla drammaturga, regista e attrice Silvia Gallerano. Insieme a lei saranno presenti le specialiste di Humanitas per lei: una squadra multidisciplinare dedicata alla salute femminile in tutte le fasi della vita. Silvia Gallerano sarà protagonista anche il 29 e 30 novembre al Teatro Carcano con SVELARSI (SVELARSI (WOMEN ONLY)). Si tratta di una performance riservata alle donne e chi si sente tale, per riappropriarsi dello spazio negato loro dal patriarcato. Un vero e proprio rito propiziatorio, unico e originale, per esplorare l'identità femminile a trecentosessanta gradi.
La salute femminile va in scena è un virtuoso e innovativo progetto che sfrutta la potenza dell’arte teatrale e il suo linguaggio esperienziale per promuovere la salute della donna. 

Un’occasione per portare fuori dall'ospedale importanti consigli clinici di prevenzione, diagnosi e cura, e un’occasione per portare l’arte performativa fuori dal teatro come efficace strumento educativo capace di influenzare positivamente le persone. La prevenzione risulta efficace solo se praticata con costanza e troppe donne ancora – la maggioranza – nell’ultimo anno non si è sottoposta a screening per cancro, malattie cardiache, diabete o malattie/infezioni sessualmente trasmissibili. 
La collaborazione tra Centro Humanitas per lei e Teatro Carcano, dal 2021 diretto da tre donne coraggiose, punta proprio a valorizzare anche attraverso la nuova direzione artistica, l’universo femminile. 
Nella seduta di sabato 30 novembre si tratteranno temi focali come l’allattamento esclusivo al seno, il cesareo fino al rientro al lavoro e l’accettazione del proprio corpo nel post-parto. Il tutto attraverso un linguaggio innovativo, senza pregiudizi, in grado di assistere e coinvolgere le future mamme. 


Le parole chiave


Dalle esperienze degli anni scorsi queste le parole più ricorrenti: condivisione, emozione, normalizzazione, empatia, accettazione. Parole che fanno riflettere e che possono davvero rendere migliore la vita delle donne del nostro tempo. 
Info
MAMME IN SCENA
SABATO 30 NOVEMBRE DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00 - Centro Humanitas per lei - Ospedale Humanitas San Pio X, via F. Nava 31, Milano
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
a questo link 
 

Giuseppe De Carli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore