Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è stato eletto all’unanimità nuovo presidente dell’Anci, Associazione nazionale dei Comuni italiani.
Sostituisce Roberto Pella, presidente ad interim dopo che il suo predecessore, l’ex sindaco di Bari Antonio Decaro, era stato eletto al Parlamento europeo alle elezioni dello scorso giugno. Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, è stato eletto sempre all’unanimità presidente del Consiglio dell’Anci.
All’assemblea in corso al Lingotto di Torino, dove oggi è atteso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono presenti anche il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e quello di Daverio Marco Colombo.
«Sono orgoglioso di partecipare, da consigliere nazionale di competenza regionale, all’assemblea annuale dell’Anci – afferma Antonelli –. Per me è il debutto in questo importantissimo organo di rappresentanza dei Comuni italiani, un’occasione di dialogo e di confronto da cui cogliere spunti di riflessione e opportunità di crescita per il territorio cittadino e lombardo. “Facciamo l’Italia, giorno per giorno” è il tema su cui in questi giorni si confronteranno numerosi esponenti politici, istituzionali e della società civile. È un invito che condivido pienamente: solo con l’impegno giornaliero, costante, continuo, appassionato, generoso si può davvero incidere sul futuro del nostro Paese e delle nostre città».
A sua volta, il primo cittadino di Daverio, Colombo, da sindaco di un piccolo Comune si è detto «orgoglioso di rappresentare quella che è la spina dorsale della nostra bella Italia. Mi impegnerò a dare voce a queste realtà e porterò anche un contributo guardando alle Olimpiadi di Milano-Cortina, promuovendo il Made in Italy come è sempre stato nel mio stile, cercando di farlo ancora più attivamente grazie ad Anci».
Peraltro, aggiunge Colombo ai microfoni dei colleghi di Torino Oggi, «il voto ha sancito una parità di genere e una rappresentanza politica importante: oggi Anci è davvero la casa di tutti i Comuni e rappresenta tutto il tessuto nazionale».