«Allora? Fiocca o no domani?». A rispondere a questa domanda, che in queste ore in molti si stanno ponendo, è - come sempre puntualissimo - il meteorologo varesino Gianluca Bertoni, che ha pubblicato nel pomeriggio di oggi un post nel quale cerca di rispondere al quesito.
«Al momento i modelli sono concordi nel prevedere - spiega Bertoni ai suoi followers - precipitazioni (indicativamente 6 ore di deboli precipitazioni); forte raffreddamento (tra -6° e -5°C a 1300 metri, tra 0°C e 1°C a 420 metri); correnti prevalentemente da ESE fino a poco prima di mezzanotte (successivamente rotazione dei venti da nord e attivazione dell'effetto favonico)».
«Con questa situazione la neve potrebbe scendere progressivamente fino a quote basse. Molto probabilmente avremo una spruzzata al Campo dei Fiori, al Sacro Monte e nelle valli» continua Bertoni.
«In città potremmo vedere qualche fiocco, magari tra la pioggia, ma tutto dipenderà dall'effettiva durata ed intensità delle precipitazioni (maggiore durata e maggiore intensità giocano a fare della neve a basse quote») conclude Bertoni.