Valle Olona - 20 novembre 2024, 15:42

Le elezioni americane e la vittoria di Trump "rilette" a Castellanza

L'associazione Prisma organizza una conferenza alla biblioteca civica con Mauro Della Porta Raffo venerdì 22

A Castellanza si parlerà di America venerdì 22 novembre alle 21 in biblioteca civica e del neoletto 47esimo presidente statunitense e delle elezioni che hanno visto prevalere l’imprenditore repubblicano contro la rivale democratica Kamala Harris.

Donald Trump, la rivincita del maverick - Analisi e dibattito sul risultato delle elezioni americane del 5 novembre 2024” è il titolo della conferenza organizzata dall’associazione culturale Il Prisma, con il patrocinio della città di Castellanza, a cui parteciperà in qualità di relatore il presidente onorario della Fondazione Italia Usa, Mauro Della Porta Raffo. Quest’ultimo, varesino nato a Roma nel 1944, è saggista e scrittore e, come si autodefinisce sulla sua pagina Facebook, “padre straordinario e nonno eccezionale”.

Della Porta Raffo è tra i più grandi conoscitori a livello internazionale di storia politica degli Stati Uniti e di elezioni presidenziali americane. Sul tema ha scritto anche numerosi libri.

«Mauro Della Porta Raffo è venuto diverse volte al Prisma – afferma il presidente dell’associazione castellanzese, Alessandro Mazzucchelli, che tra l’altro è stato compagno di scuola dello scrittore al liceo scientifico Ferraris di Varese – e ora di nuovo, a seguito delle elezioni americane, gli abbiamo chiesto di venire a parlare: sull’argomento sa tutto».

Ma che cosa vuol dire il “maverick” del titolo? Il termine, di matrice texana, indicava in origine un capo di bestiame non marchiato, un animale senza padrone quindi. Oggi si definisce maverick una persona non convenzionale e indipendente, che pensa e si comporta in modo differente rispetto agli altri. In politica è un a persona ribelle, indipendente e indomabile. 

Mariagiulia Porrello