Busto Arsizio - 18 novembre 2024, 15:43

“La bellezza del coraggio” contro la violenza sulle donne: Busto celebra il 25 novembre e guarda al futuro

Una tavola rotonda, due panchine rosse, una mostra fotografica, uno spettacolo di musica e danza, nuove creazioni artistiche sul muro di viale Piemonte vedono collaborare Comune, Cri, EVA Odv, Amnesty International e associazione Edera. Le altre iniziative in programma. L’assessore Paola Reguzzoni: «Presto nuove abitazioni protette e iniziative per l’inserimento lavorativo delle vittime»

La presentazione di "La bellezza del coraggio" a palazzo Gilardoni

Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne: a Busto, annuncia l’assessore ai Servizi sociali, Paola Reguzzoni «…quest’anno si celebra con una rete di realtà che intervengono sul territorio in caso di bisogno. Sono previsti tre eventi principali, tra approfondimenti, anche tecnici, un momento dedicato, ahimè, al ricordo delle vittime e una riflessione che apre alla speranza, con testimonianze sul passaggio dal subire al diventare artefici della propria vita».   “La bellezza del coraggio” è il titolo scelto per le iniziative organizzate, con il Comune, da Croce Rossa Italiana, Centro antiviolenza EVA Odv, Amnesty International e associazione Edera. Il programma.

“Oltre il silenzio, voci a confronto”, il 23 novembre, dalle 10 alle 12.30, tavola rotonda nella nuova sede della Croce Rossa (via Savona 2). Intervengono la psicoterapeuta Stefania Ponti, il magistrato Carlo Alberto Lafiandra (sostituto procuratore), la dottoressa Chiara Federigi di Ats Varese, il personale medico del progetto “Empatia” dell’Istituto San Carlo e il fotografo umanitario Ibrahim Malla, modera l’avvocato Gianluca Fontana. Dopo l’incontro è prevista l’inaugurazione di una nuova panchina rossa, simbolo di lotta contro la violenza di genere. Sarà inoltre possibile visitare una mostra fotografica di Ibrahim Malla. Una seconda panchina sarà inaugurata nel pomeriggio, alle 15, all’aiuola di corso Sempione, fronte Caccia Services (l’attività, al civico 8, ha promosso l’iniziativa). Intervengono, oltre all’assessore Reguzzoni, Nicola Caccia, l’avvocato Ada Schipani e la dottoressa Elisabetta Bonfanti.

“Donne oltre il muro” è in programma il 24 novembre, alle 11. Il muro di viale Piemonte si arricchirà di nuove opere dedicate alle vittime di violenza. Oltre agli interventi d’arte figurativa (inizialmente ne erano previsti quattro, da Amnesty international segnalano che, grazie a una sensibilità crescente da parte degli autori, ne saranno realizzati di più) è previsto il contributo del Liceo Coreutico “Pina Bausch”. Parteciperanno Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia, ed Emilia Barni, presidente del Centro Antiviolenza Eva Odv.

Il 25 novembre, alle 19.30, nella sala Pro Busto di via Cesare Battisti, “Anime violate”, evento tra performance, testimonianze e riflessioni. Intervengono la soprano Viviana Nebuloni, il tenore Ramtin Ghazavi, l’attrice Noemi Bertoldi, il Centro Arte Danza (direzione artistica di Antonella Colombo), la cantante Anna De Bernardi e Barbara De Fusco (letture). Presenta Christian Gaston Illan.

Due le sottolineature di Cinzia Di Pilla, responsabile del Centro Antiviolenza Eva Odv. La prima sul muro di viale Piemonte: «È diventato il nostro 1522 (il numero nazionale per le vittime di violenza e stalking, Ndr). Il muro riporta il nostro recapito telefonico (334.5369630) e diverse donne ci hanno contattato dopo averlo visto lì». La seconda sui trend della “violenza di genere”: «È vero che i femminicidi sono in diminuzione ma non cala l’efferatezza delle violenze. Nel caso di Eva Odv possiamo dire che scende il numero dei collocamenti in case rifugio. Gli accessi complessivi ai nostri servizi, invece, sono stabili».

L’assessore Reguzzoni annuncia novità, nei prossimi mesi, su soluzioni abitative protette e percorsi per l’inserimento lavorativo. «È la mancanza di autonomia economica – ha sottolineato – che spesso impedisce alle donne di dire basta».

Ulteriori iniziative in programma.

Venerdì 22 novembre alle ore 21:00 al Teatro Sant’Anna l’Associazione Oblò - Liberi Dentro metterà in scena lo spettacolo “BARBABLU”:  il ricavato andrà a favore del centro anti violenza EVA odv. Lo spettacolo fa parte della rassegna teatrale cittadina BA Teatro.

Sabato 23 novembre alle ore 17.00 la sala Monaco della Biblioteca comunale G.B. Roggia ospiterà un reading di poesie a cura dell’associazione culturale Tracce per la meta.
Interpretazioni poetiche e monologhi delle poetesse Salima Martignoni, Paola Surano, Xania Bellinzani. Accompagnamento musicale del compositore Elliot Kingsley Kaye. 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

In Sala Monaco è stata predisposta inoltre una selezione di libri di narrativa e una breve filmografia per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne.

Domenica 24 novembre alle ore 17.00 la sala Monaco della Biblioteca comunale G.B. Roggia ospiterà la presentazione del volume “L’alba del 2 Giugno” di Sarah Pelizzari Rabolini.

Lunedì 25 novembre alle 14.00 la casa circondariale di Busto Arsizio ospiterà l’evento “Donne al sicuro. Conosci, previeni, difenditi”, un seminario sulle tecniche di prevenzione alla violenza sulla donne.

 Dagli istituti scolastici, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale:

- il Liceo Scientifico A. Tosi organizza un incontro con la dottoressa Alessandra Kustermann, nell'ambito del progetto "D’amore non si muore” nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli il 21 novembre dalle ore 9:00 alle 13.00. La relatrice affronterà il tema del supporto medico alle donne che hanno subito violenza.

- l’Istituto Tecnico Economico “E. Tosi” organizza l’evento “Volti di donna” che si terrà presso l'aula magna dell'Istituto il 25 novembre dalle ore 20:00 alle 22:30; la serata prevede un intervento del reporter Ugo Panella che illustrerà un reportage di foto scattate in India, Bangladesh e Afghanistan per mostrare i soprusi subiti dalle donne ed esibizioni degli allievi della scuola “Take Your Time” di Castellanza.

S.T.