Centosedici fotografie e 65 partecipanti. Numeri eloquenti sono quelli del concorso fotografico sulla “Bellezza salverà il mondo” del Contest World trade center Malpensa Airport organizzato, tra l’altro, con il patrocinio del giornale “Il Bustese”.
Sono soprattutto le donne quelle più sensibili al “Certamen” dei clic, come spiega il coordinatore dell’iniziativa Pier Bottini: «La partecipazione femminile è stata decisamente superiore rispetto a quella maschile. E da un’analisi dei dati abbiamo anche riscontrato che la fascia dai 41 ai 60 è quella che ha registrato una partecipazione massiccia. Abbiamo apprezzato anche l’adesione di qualche scuola, come l’Acof che ha preso parte con alcuni studenti dell’indirizzo fotografico».
Top secret sui vincitori che saranno premiati il 19 dicembre durante l’evento Aperitivo di Natale del Wtc al World Trade Center di Lonate Pozzolo (via del Gregge, 100). «Cinquecento saranno gli invitati – precisa Bottini – e la premiazione sarà effettuata dal presidente della Board of Members di Royal Schiphol Airport di Amsterdam».
Belle le foto a tema. «In particolare sono state foto che hanno ritratto la bellezza ambientale, il bello visto nella natura come paesaggi, architetture - fa notare – Siamo molto soddisfatti della partecipazione: se pensiamo che nella prima edizione – nel 2019 – le fotografie presentate erano 33, ora l’aumento in percentuale è enorme. L’iniziativa pensiamo di replicarla anche il prossimo anno, ma attraverso i canali Social e Internet».
Stop il 15 ottobre, le foto del Contest sono state valutate il 7 novembre da una giuria composta da esperti: Salvatore Benvenga, presidente della giuria e del Fotoclub Il Sestante, Luca Aspesi, membro della giuria per il Wtc Malpensa Airport, Luigi Zappalà, Sergio Scandroglio, Elena Galli e Massimiliano Bassi, per la giuria tecnica del Fotoclub Il Sestante.
I primi quattro classificati saranno premiati appunto durante l’aperitivo del 19 dicembre, ma tutti i 116 clic saranno esposti dall’1 dicembre al Building Trade Center e saranno visionabili in orario di ufficio. Inoltre, verranno pubblicati sempre dall’1 dicembre sul sito (a questo link).