Grande, grandissima Pro Patria: le biancoblù vincono a Giussano e fermano la rincorsa di una Robbiano che arrivava da tre affermazioni consecutive e puntava a fare poker per installarsi in zona playoff. A parte lo 0-5 d'avvio e il 5-12 dell'8', c'è sempre stato grandissimo equilibrio tra le due squadre. Lo scarto è sempre rimasto, da una parte o dall'altra entro una manciata di punti e si è giunti al rush finale in perfetta parità, dopo tre quarti in cui si è segnato poco (31-31 al 30'). Robbiano è la prima a mettere il naso avanti, ma sarà l'ultimo vantaggio brianzolo perché il rientro di Rossini frutta subito una tripla, quella del pareggio (36-36 al 33'). La gara rimane in equilibrio fino al 35' (37-38), poi le tigrotte graffiano in maniera decisiva: doppia Landoni e Garavaglia nel giro di un minuto e la squadra di Pamio vola sul 39-46, che poi, poco dopo, diventerà +9 grazie a Rossini. Mancano due giri di lancetta e, nonostante dell'indomabile Sforza, è un vantaggio che permette alla formazione ospite di chiudere al comando nonostante l'1/4 finale dalla lunetta, la Pro può tornare a gioire dopo il passo falso di domenica scorsa con Carugate e conferma la sesta piazza respingendo l'assalto di una Robbiano in forte crescita dopo un avvio di torneo “a fari spenti”.
Robbiano-Pro Patria Busto 44-49 (15-12; 25-23; 31-31)
ROBBIANO: Discacciati 14, Bartesaghi, Barlassina, Panighetti 6, Marra 6, Bonomi, Di Maio 2, Behring 2, Sforza 14, Santella. All. Armila
BUSTO: Garavaglia 6, Rossini 13, Cremona ne, Landoni 9, Castellanelli 6, Mainini 6, Castiglioni, Pertoni, Sartoni ne, Canciani ne, Colombo 6, Caruso 3. All. Pamio.