/ Sport

Sport | 15 novembre 2024, 23:59

Secondo tempo eccezionale, i Lions dilagano con Gavirate

Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa c'è una sola squadra in campo. Busto dilaga, centra il secondo successo consecutivo e risale una classifica di DR2 che vede la prima sconfitta in campionato di Figino

La prima squadra del Basket Busto Lions

La prima squadra del Basket Busto Lions

Un secondo tempo extralusso permette a Busto di dilagare con Gavirate davanti al pubblico amico del PalaDrago. Al contrario della scorsa settimana, quando i ragazzi di coach Taverna provarono la fuga nel primo tempo ma soffrirono il rientro di Lurate nella ripresa (leggi qui), questa volta i bustocchi nicchiano per un quarto e mezzo e poi, con 55 punti fatti e appena 24 subiti in tutto il secondo tempo, infliggono un pesante passivo ai lacuali guidati da Manfredi Bianco. 

La squadra di casa svuota l'infermeria, a partire dal rientro di Lattuada, che infila cinque triple (5/7 dall'arco nel 7/29 di squadra, 6/9 in lunetta), tiene in linea di galleggiamento Busto nel primo quarto (16-18 al 10') e poi affonda il colpo del kappaò nella ripresa. Il sorpasso arriva a metà della seconda frazione, poi, dopo essere arrivati alla boa di metà gara sul +7, la fuga decisiva è del terzo quarto. Bene anche Merlo (3/5 da 2 e 10 rimbalzi, l'altro rientrante Marghella (2/2 da 2, 6 rimbalzi) oltre al "solito" Borsani (9/14 da 2, 4 assist e 8 falli subiti).

Qualche sprazzo di zona confonde le idee a Gavirate, poi ci pensa l'attacco a mettere fieno in cascina. L'allungo è poderoso, gli ospiti non segnano più e alla terza sirena si ritrovano con ben ventidue lunghezze da recuperare. Il quarto periodo è una pura formalità e, girando tutti gli effettivi, i biancorossoblù hanno addirittura l'energia per arrivare a toccare il +40 prima del 93-55 finale che permette di incassare due punti importanti in una classifica che si è accorciata vista la contemporanea prima sconfitta stagionale di Figino, trafitta in casa da Daverio.

«Quando abbiamo iniziato a fare canestro siamo andati via – spiega coach Luca Taverna – e Gavirate ha fatto fatica ad attaccare la nostra zona 2-3. Poi tutto è stato facile e abbiamo chiuso senza problemi. Nel complesso una buona prestazione».

IL TABELLINO

Basket Busto Lions-La Sportiva Gavirate 93-55 (16-18; 38-31; 60-38)
BUSTO: Scordamaglia 4, Redepaolini 4, Lattuada 21, Caggiano 9, Azimonti 7, Borsani 23, Vitali 3 Rola 4, Gorla 2, Portoni 3, Merlo 8, Marghella 5. All. Taverna. 

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore