Politica - 12 novembre 2024, 09:22

I big di Fratelli d’Italia a Daverio per una “pizzata tricolore”. Festa per le provinciali in attesa dei congressi

Per una sera il Comune della Val Bossa è stato il “centro del mondo” di FdI, varesino ma anche regionale e non solo. Un parterre importante per un momento conviviale voluto da Francesca Caruso, con oltre 130 persone. Applausi scroscianti per l’indimenticato Beppe Martignoni

Per una sera la piccola Daverio, Comune della Val Bossa di poco più di tremila anime, è stata il “centro del mondo” di Fratelli d’Italia. Il mondo varesino ma anche regionale e non solo.
Ieri i vertici provinciali e lombardi erano presenti praticamente al completo alla “pizzata tricolore”, che ha riunito complessivamente oltre 130 persone.
Un parterre importante per un appuntamento fortemente voluto dall’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, vicepresidente provinciale di FdI alla prima uscita da responsabile degli enti locali. È stata lei a promuovere la serata, con la collaborazione del sindaco “di casa” Marco Colombo e di Mehmet Ergin, coordinatore del circolo di Azzate.

Il parterre

Al ristorante-pizzeria Lo Scoglio erano presenti il presidente provinciale di Varese di FdI, l’onorevole Andrea Pellicini; la sua vice, come detto, l’assessore regionale Caruso; il sottosegretario per l’Istruzione Paola Frassinetti; il deputato Andrea Tremaglia, vicepresidente regionale del partito; il vicepresidente della Regione e assessore al Bilancio Marco Alparone; Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza e capodelegazione di FdI nella giunta Fontana; le consigliere regionali Romana Dell’Erba e Chiara Valcepina; i tre consiglieri provinciali: Marco Colombo (presidente del Consiglio comunale di Gallarate), Franco Compagnoni e Silvio Maiocchi; il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli.

Con loro anche tanti consiglieri comunali di tutto il territorio, da Nord a Sud della provincia di Varese.

Beppe nel cuore

A un appuntamento di questo tipo non sarebbe mai potuto mancare il consigliere regionale Giuseppe De Bernardi Martignoni, decano della destra gallaratese e di tutto il territorio, scomparso lo scorso settembre.
Il suo vocione sarebbe risuonato nel locale, vincendo ogni rumore o chiacchiericcio.

La serata è stata ancora una volta un’occasione per ricordarlo, alla presenza del fratello Vittorio. A Beppe è stato dedicato un minuto di applausi scroscianti. Pellicini non ha nascosto che, ancora oggi, molto spesso al mattino pensa di dover telefonare all’amico fraterno come ha fatto per tanti e tanti anni. Poi la realtà irrompe ma, insieme al dolore, c’è il desiderio di portare avanti le battaglie dello storico militante che unisce tutti i presenti alla cena di ieri.

I risultati e i congressi

L’appuntamento a Daverio voleva essere un momento conviviale tra amministratori e militanti. È stata l’occasione per festeggiare il risultato delle elezioni provinciali, che hanno portato tre esponenti di Fratelli d’Italia a Villa Recalcati: al confermato Marco Colombo (di Gallarate) si sono uniti Compagnoni e Maiocchi.

Per il “padrone di casa” Marco Colombo (di Daverio) è stata l’occasione per ringraziare i militanti che lo hanno aiutato a ottenere un risultato positivo alle europee, rimarcato anche da La Russa. Oggi il primo cittadino daveriese avrà un primo incontro con i delegati Anci dopo l’elezione nel direttivo regionale e il prossimo 20 novembre sarà a Torino. Il sindaco di Busto Antonelli è stato invece nominato consigliere nazionale.

La serata di ieri è stata l’occasione per ribadire nei diversi interventi il posizionamento di Fratelli d’Italia nel centrodestra, senza deroghe e a qualsiasi livello (e le scelte fatte in Provincia lo confermano).
Ora, al termine dei tesseramenti, il partito si avvicina alla stagione dei congressi. Manca ancora la data di un appuntamento che porterà al voto i circoli principali, a partire dalle grandi città della provincia (Varese, Busto, Gallarate e Saronno).

Riccardo Canetta