Notte di fuoco a Gavirate, dove un incendio scoppiato nella scorse ore ha distrutto un capannone contenente centinaia di rotoballe di fieno. L'allarme è scattato intorno alle 2 del mattino di domenica, quando le fiamme, per cause in corso di ricostruzione, si sono propagate all'interno di un deposito in tensostruttura in un'area agricola nelle campagne intorno alla cittadina, non lontano dalla pista ciclabile.
Sul posto i vigili del fuoco sono intervenuti in forze: diversi mezzi hanno raggiunto il luogo dell'incendio provenienti del comando provinciale di Varese, ma anche dai distaccamenti di Busto, Tradate, Ispra e Laveno. Il lavoro di spegnimento dell'incendio, che ha riguardato 740 rotoballe di fieno da cinque quintali l'una, è lungo e complesso, sia per il numero di rotoballe andate a fuoco sia per il luogo non facilmente accessibile.
Le fiamme hanno distrutto anche la tensostruttura che custodiva le rotoballe. I vigili del fuoco, in ogni caso, hanno circoscritto l'incendio evitando che possa estendersi: non ci sono abitazioni adiacenti e nelle vicinanze c'è un bosco che non è stato interessato dalle fiamme.
Le operazioni sono durate tutta la notta e sono ancora in corso: appena possibile i vigili del fuoco inizieranno lo smassamento del materiale. Sul posto anche i proprietari della struttura, che stanno intervenendo a loro volto con alcuni mezzi utili a velocizzare le operazioni.