Volley - 10 novembre 2024, 18:19

VIDEO E FOTO. La Futura va di fretta e infila la terza vittoria consecutiva

Altafratte è battuta nettamente (3-0) al PalaBorsani di Castellanza nella sesta giornata di regular season di serie A2 femminile. Una bella prova, che conferma la crescita (fisica e mentale) della squadra di coach Alessandro Beltrami

Festa Futura Volley contro Altafratte (foto Lvf)

Non c'è due senza tre. Una Futura Volley bella e convincente mette in fila la terza vittoria consecutiva, nel match interno del PalaBorsani di Castellanza contro Altafratte. La rivelazione, fin qui, del girone B di serie A2 viene sorpresa e letteralmente dominata da una Futura Volley Giovani in giornata di grazia. Finisce 3-0 in neanche un'ora e mezza di gioco (25-17, 25-15, 25-18)Ottima la regia di Monza, sempre più determinante Enneking (Mvp) e nel complesso una squadra che cresce a vista d'occhio (più brillante fisicamente e mentalmente) e partita dopo partita. Le cocche salgono a quota 12 in classifica, aspettando la prossima partita con Offanengo con sempre maggiore fiducia. (video)

LA PARTITA

Futura nel sestetto tipo delle ultime uscite, composto dalla diagonale principale Monza-Zanette, Rebora e Kone centrali, Enneking e Orlandi a schiacciare e Cecchetto libero. Si parte subito forte in casa biancorossa, con Enneking e Kone, a muro, a fare la voce grossa (6-2). L'assolo Futura Volley prosegue, con Altafratte che sul 9-4 ferma, già per la seconda volta, il gioco. Il turno al servizio di Rebora è la solita certezza e porta in dote due punti (16-8, a segno Enneking e Kone). Zanette, di giustezza, atterra il 21-12. Si arriva presto al 25-17 (fast di capitan Rebora). Molto bene Kone. E in generale ottima partenza della formazione di coach Beltrami, in assoluto controllo del gioco.

Secondo set. Monza è in giornata e l'attacco, in banda e dal centro, gira che è un piacere. Allo stesso modo, il muro continua ad essere un fattore che fa pendere l'ago in favore della squadra biancorossa. Che allunga anche nel secondo set: 9-5. L'assolo Futura prosegue, con Rebora chirurgica in fast: 15-7 (altro time-out della squadra ospite, che proprio non riesce ad entrare in partita). Non c'è soluzione di continuità: 18-8. Enneking e Monza (ace) avvicinano il doppio vantaggio (23-13). Chiude l'errore di Altafratte (25-15), per un altro set dominato da Busto. Enneking, che continua a martellare, e la regia bella e fantasiosa di Monza sono un piacere da vedere e mettono tutto in discesa per la Futura.

Terzo set. Suona sempre una (bella) sinfonia biancorossa dentro il PalaBorsani (10-6). Le ospiti accennano ad una reazione, ma i giri del motore di Busto, quest'oggi, sono troppo alti e soprattutto non hanno nessun intoppo negli ingranaggi (va bene tutto: il gioco al centro, le bande, il muro, la difesa). Insomma, è un bel vedere, contro un'avversaria data in fiducia. Enneking segna un altro punto: 13-9, Orlandi atterra il 15-11. Monza e Zanette fanno 18-12 (altro, e ultimo, time-out per Altafratte). Orlandi, a muro, porta al match-ball: 24-18. Finisce sull'ace di Kone (25-18).

(GUARDA IL VIDEO)

LE PAROLE DOPO IL MATCH

Coach Alessandro Beltrami: «Bene perché stiamo cercando di essere più costanti e stasera lo siamo stati. Bene perché siamo partiti aggressivi in battuta e questo ci ha aiutato molto dato che abbiamo preso un bel ritmo a muro-difesa. Il terzo motivo di soddisfazione è per la gestione dei colpi d’attacco: non abbiamo sempre avuto la palla in mano ma siamo stati precisi nel secondo tocco di alzata, da tutte, e gli attaccanti hanno tirato fuori un bel range di colpi. Continuiamo a lavorare, dobbiamo diventare sempre più solidi».

Giada Cecchetto (libero): «Direi che è stata una delle migliori partite finora. Stiamo crescendo e come ad Olbia abbiamo offerto una buona prestazione; farlo però davanti al nostro pubblico è ancora più emozionante e soddisfacente. Sono veramente contenta e orgogliosa. Avere un buon primo tocco aiuta a velocizzare il gioco e ad avere un attacco più fluido. Ci stiamo lavorando, stiamo costruendo il giusto feeling tra di noi, c’è voluto un po’ di tempo ma giusto così».

IL TABELLINO

Futura Volley Giovani-Nuvolì Altafratte 3-0 (25-17, 25-15, 25-18)

Futura: Zakoscielna ne, Orlandi 8, Del Freo ne, Spiriti ne, Monza 4, Cecchetto (L), Osana (L2) ne, Enneking 15, Zanette 13, Brandi, Landucci ne, Kone 11, Rebora 5, Barattella. All.: Beltrami. 2°: Cozzi.

Battute errate 5, vincenti 3. Muri: 10.

Altafratte: Bovo 11, Fiorio 3, Talerico, Ghibaudo, Maggipinto (L), Micheletti 7, Scharmann 7, Fanelli 3, Esposito Lisa, Occhinegro (L2), Esposito Erika 6, Stocco 1, Pridatko. All.: Sinibaldi. 2°: Fiscon.

Battute errate 5, vincenti 6. Muri: 4.

Note - durata set: 23’, 23’, 29’; tot. 1h22’. Futura: ricezione positiva 40% (perfetta 21%), attacco 45%, errori 7. Altafratte: ricezione positiva 51% (perfetta 26%), attacco 28%, errori 13. Spettatori 380.

NEXT STOP
Domenica prossima le bustocche saranno impegnate in trasferta. Un viaggio non lunghissimo per raggiungere il Pala Coim di Offanengo, ospiti della Trasporti Bressan.  

Alyssa Enneking, Mvp del match

Alessio Murace