Sport - 09 novembre 2024, 09:00

Basket, Busto rialza la testa a Lurate Caccivio

Successo fondamentale per la squadra di coach Taverna, capace di scappare nel primo tempo e, pur con un po' di paura, di gestire il vantaggio nella ripresa, anche quando i padroni di casa giocano la carta della bagarre. Buona prestazione del collettivo, brillano Azimonti e capitan Borsani.

La Busto del basket torna al successo. Nel quinto turno del campionato di DR2, dopo le due sconfitte consecutive rimediate da Malnate e Cassano e nonostante una settimana durante cui “la sfiga ci ha visto benissimo” (quattro infortuni uno dopo l'altro), i Lions tornano a ruggire in casa di Lurate Caccivio al termine di una gara guidata dall'inizio alla fine. La truppa di coach Taverna, composta da soli nove elementi a referto, parte subito fortissimo con il trio Rola-Caggiano-Borsani. Pronti, via e 2-12 dopo una manciata di minuti. Ma i biancorossoblù non si fermano qui, macinando gioco e punti, e, dopo il 9-20 del 10', arrivano a toccare anche il +20. I padroni di casa limitano i danni (27-44 al 20'), ma la gara sembra ampiamente nelle mani dei bustocchi che confermano il +17 anche alla terza sirena.

Ma alzando l'intensità difensiva e azzeccando qualche tentativo dall'arco, Lurate si fa pericolosamente sotto. Busto tentenna ma, quando serve, trova ossigeno con le soluzioni in penetrazione di Azimonti, Borsani e Redepaolini, che scacciano la paura e permettono di arrivare alla volata ancora avanti.

Nel finale basta un libero di Borsani per mettere due possessi di margine e l'ultimo canestro di Luraschi arriva troppo tardi e consente ai comaschi solo di ridurre lo scarto.

«Un successo importante che ci permette di toglierci un po' la “scimmia” - commenta Luca Taverna dopo il match – al culmine di una settimana in cui abbiamo collezionato infortuni. Siamo partiti con lo spirito giusto, trovando tiri puliti e segnando con continuità (22/45 da 2, 15/19 in lunetta). Nell'ultimo quarto loro hanno menato un po' e, nella bagarre, non ci siamo incaponiti in attacco. Poi però siamo stati bravi a trovare lucidità nei momenti chiave».

La classifica di DR2 torna a farsi più invitante, visto che con questi due punti Busto riaggancia il folto gruppo a quota 4 punti, con Cavaria, Cassano e Villaguardia tutte rimaste a secco in questo venerdì sera.

Lurate Caccivio-Basket Busto Lions 65-68 (9-20; 27-44; 38-55)
BUSTO: Scorda 11, Redepaolini 7, Caggiano 7, Azimonti 11, Borsani 15, Rola 6, Gorla 4, Portoni 5, Merlo 2. All. Taverna

DR4

Terzo successo in altrettante gare per il giovane gruppo affidato a Max Colombo, che supera Uboldo di misura e si conferma così in vetta nel proprio girone di quella che una volta era la Seconda Divisione.

Basket Busto Lions-Uboldo 53-51
BUSTO: Paiusco A. 17, Paiusco D. 13, Anletti 5, Falco 5, Ghioldi 3, Sculco 3, Bertini 3, Colombo 2, Redaelli 2, Ceriotti, Saulle, Cavana. All. Colombo

Giovanni Ferrario