Seduti a teatro o di corsa per la maratonina. Al cospetto della musica o di un'opera d'arte. Ma anche gustando libri e dolci o castagne. È un altro weekend di cui prendere attenta nota, quello di sabato 9 novembre e domenica 10 novembre a Busto Arsizio e in Valle Olona. Sfogliate e decidete cosa fare!
Sabato 9 novembre
"Poco più di un fatto personale", Teatro Sant'Anna, piazza Sant'Anna 1, ore 21, ingresso 15 - 12 euro. La pièce della Compagnia Karakorum (sul palco Marco Di Stefano, Susanna Miotto, Alice Pavan, Riccardo Trovato e Fabio Zulli, regia di Stefano Beghi) prende spunto dai delitti commessi dalle "Bestie di Satana". Al termine dello spettacolo, intervento dell'avvocato Francesca Cramis, coinvolta negli sviluppi giudiziari della vicenda.
Colazione in biblioteca a Marnate
Alle 9 di sabato 9 novembre a Marnate grandi e piccini sono attesi in biblioteca, dove sarà possibili respirare in anteprima la tipica atmosfera del periodo natalizio che è ormai alle porte grazie ad un’edizione speciale del ciclo di appuntamenti “Colazione in biblioteca”.
Ad attendere i partecipanti, infatti, ci saranno non solo caffè e thè, ma anche i tradizionali dolci natalizi, le "strenne" e le novità editoriali del periodo delle feste.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare, alle 10, il nuovo libro della dell’illustratrice marnatese Monica Pecorari, "La nostra tempesta", che attraverso la sua storia, che ha il sapore di una favola, spiega scientificamente i meccanismi di una malattia complessa come l’epilessia.
Mostra di Alberto Pensa a Castellanza
Sarà inaugurata sabato 9 novembre, alle 17, la mostra dell’artista bustocco Alberto Pensa, che sarà visitabile all’interno delle sale di Villa Pomini tutti i fine settimana sino all’8 dicembre. Insegnate del liceo artistico di Busto prima e docente di disegno alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano poi, Pensa attraverso le sue opere esprime emozioni e sentimenti, dando vita ad una serie di paesaggi, fiori e ritratti che comunicano al pubblico, grazie al disegno e al colore, parte del vissuto dell’artista. La mostra resterà aperta con i seguenti orari: sabato dalle 15.30 alle 18.30, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.
“Una luce sul Jazz” Gorla Minore
A Gorla Minore sabato 9 novembre l’auditorium Peppo Ferri ospiterà lo spettacolo “Una luce sul Jazz”, che a partire dalle 21 permetterà a tutti di fare un viaggio nella storia di questo affascinate genere musicale.
Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio musicale alla scoperta della storia del Jazz, dalle radici degli anni '30 fino a esplorare le sue espressioni più contemporanee, sarà il Monica Giuntoli Quartet, che vedrà sul palco, accanto alla voce intensa e raffinata di Monica Giuntoli, Simone Rozza alla chitarra, Marco Gianotti al contrabbasso e Luca Stignani alla batteria.
L’ingresso alla serata è libero e gratuito.
“Due donne e un delitto” a Olgiate Olona
Sabato 9 novembre alle 20.45 il teatro Don Pino Ballabio di Olgiate Olona ospiterà il divertente spettacolo teatrale “Due donne e un delitto”, che vedrà la compagnia Fuori orario portare in scena la vicenda di due amiche alle prese con una vicina di casa veramente particolare ed un omicidio che le coinvolge entrambe.
La serata, organizzata dall’associazione Don Pino in collaborazione con la comunità pastorale, sarà anche l’occasione per premiare gli scatti più votati dal pubblico durante il concorso fotografico “Anche questa è Olgiate”, che saranno pubblicate sul calendario 2025 dell’associazione.
L'uomo dal fiore in bocca
Con "L'Uomo dal Fiore in Bocca", portato in scena dalla Compagnia Teatrale La Marmotta, si conclude la seconda edizione della Rassegna Senza Sipario (LEGGI QUI) nel Castello Visconteo. Questo spettacolo, inoltre, è il primo della stagione 2024/2025 della compagnia fagnanese e aprirà una splendida stagione teatrale all'insegna del divertimento e dell'emozione.
Bancarelle in piazza
Sabato 9 e domenica 10 novembre in piazza Santa Maria a Busto Arsizio continua il mercatino Arte, bontà e benessere. Dai prodotti artigianali alle delizie culinarie.
Abissi, mareggiate
Sabato 9 novembre una nuova collettiva d’arte allo spazio Otium di via Patrioti 35 a Fagnano. "Abissi, Mareggiate" condurrà in un viaggio fantastico nelle opere e nelle sensibilità degli artisti (ore 17-20; domenica 10-12 e 16-18).
Domenica 10
Maratonina Città di Busto Arsizio, 31esima edizione. Quattro manifestazioni podistiche: mezza maratona competitiva (certificata campionato regionale Fidal), corse non competitive (sulle distanze di 21 e 10 chilometri) e "Mille metri per l'inclusione" con atleti Fisdir. Partenze davanti ai Molini Marzoli, in viale Cadorna, e arrivo in via Ugo Foscolo. Base operativa e village tra le vie Ariosto e Foscolo. Primo start alle 9, informazioni sul percorso (e sulle strade interessate da modifiche alla viabilità e alla possibilità di sosta) QUI.
Castagnata in Valle a Marnate
A Marnate l’appuntamento per tutti è alle 15 di domenica 10 novembre nella suggestiva cornice del Parco del Mulino, dove l’associazione Stare bene insieme, con il patrocinio dell’amministrazione, ha organizzato una Castagnata immersa nel verde del fondovalle.
Per chi lo desidera, poi, ci sarà anche la possibilità di “Stare bene dipingendo”, grazie alla presenza del pittore Massimiliano Rusconi, e di ammirare la mostra di quadri, immagini, libri e vessilli del fondo culturale Franco Bottelli.
Alle 16 castagne, vino e merenda per tutti.
Quattro Novembre a Fagnano
Alle ore 9.30 cominciano a Fagnano le celebrazioni del 10 novembre, con il ritrovo in piazza San Gaudenzio. Alle 10 la messa, alle 11 parte il corteo che arriva al cimitero alle 11.20 con la deposizione del lume alla Cappella dei Caduti. Alle 11.30 la deposizione della corona al monumento ai Caduti e il discorso delle autorità.
Musica sacra a Busto
Domenica 10 novembre alle ore 16:00 nella Basilica di San Giovanni Battista è in programma il terzo e ultimo appuntamento con la rassegna di musica sacra, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’ente concerti castello di Belveglio e con la direzione artistica del maestro Sergio Paolini. Il concerto vedrà protagonista l’organista Emanuele Carlo Vianelli, che proporrà musiche di Bach, Widor, Franck, Bossi, Reger e Vierne.
Il concerto è ad ingresso libero e gratuito.