Il Lions Club Gallarate Insubria, con la collaborazione del Lions Club Lonate Pozzolo e dei Leo Club di Busto Arsizio e Gallarate, lancia il progetto "Passi di Speranza", un’iniziativa volta a dare un aiuto concreto a chi ha subito gravi perdite a causa della guerra. Il service ha l’obiettivo di donare una protesi di osteointegrazione al Centro di Ortopedia e Riabilitazione dell’Ospedale Clinico n. 12 di Kyiv, diretto dal professor Alexandr Kosiakov, per consentire a un civile amputato di tornare a una vita normale.
A proporre e coordinare questa iniziativa è il dottor Marco Franchin, presidente del Lions Club Gallarate Insubria, chirurgo vascolare e dirigente medico presso l'ospedale di Circolo di Varese, specializzato in chirurgia d’emergenza. La sua esperienza sul campo lo ha portato a operare in Ucraina, tra Kyiv e Cernivci, accanto al professor Munjed Al Muderis, uno dei più importanti specialisti mondiali nel campo dell’osteointegrazione.
Dopo una prima missione umanitaria nello scorso marzo, il dottor Franchin tornerà in Ucraina nel periodo post-natalizio, impegnandosi in prima persona per realizzare l'intervento chirurgico che donerà nuove speranze a una vittima civile della guerra.
Per sostenere economicamente il progetto, è stata attivata una piattaforma di crowdfunding chiamata "Passi di Speranza" e sono stati organizzati eventi benefici.
Il primo, un concerto per violino e organo dei maestri Bacchin e Postorivo, si è svolto presso il santuario di Santa Maria a Busto Arsizio. Il prossimo appuntamento, previsto per lunedì 18 novembre, sarà una serata di jazz vocale con apericena presso il locale Taste di Busto, in via Crespi 1A, alle ore 20.30.
Il service "Passi di Speranza" rappresenta un'importante iniziativa di solidarietà, con un impatto concreto sulle vite delle persone colpite dalla guerra. Grazie al lavoro congiunto di medici e associazioni, un civile ucraino avrà l'opportunità di ricominciare, portando un messaggio di speranza in un contesto segnato dalla devastazione.