/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 07 novembre 2024, 18:47

«Facciamo rete contro i truffatori a Busto»

“Io non ci casco!” è il nome del progetto rivolto soprattutto agli anziani che oggi pomeriggio ha fatto il suo debutto all'oratorio di Beata Giuliana. Davanti a una ventina di presenti, è stato il comandante della polizia locale Stefano Lanna a dare ragguagli su come evitare di incappare nei tranelli dei professionisti del raggiro. Insieme a lui il vicecommissario Massimo Gianotti ma anche il sindaco Emanuele Antonelli e l'assessore alla sicurezza Matteo Sabba.

Oltre un'ora e mezzo di spiegazioni e istruzioni precise, ma anche di confronto con i diversi anziani presenti, un modo per far sentire la vicinanza, la presenza e l'importanza della polizia bustocca per prevenire, ma poi anche provare a curare, questo tipo di attività criminale.

«Questo primo incontro è andato molto bene, è stato molto partecipato – spiega soddisfatto il comandante Lanna – L'aspetto importante è che i cittadini si facciano conduttori delle informazioni che divulghiamo: purtroppo delle truffe, quando si è malauguratamente protagonisti, non se ne parla mai, per paura del giudizio dell'altro, per vergogna. Questo è l'aspetto peggiore, perché è proprio parlandone con gli amici, i parenti, i vicini di casa che faccio la vera prevenzione».

Oggi, tra i presenti, sono emersi tre casi in cui però non è stata fatta denuncia. «Il cittadino, invece, se si fa parte attiva del passaggio di informazioni, ci può dare una grossa mano - prosegue il comandante - Da parte del comando di polizia locale c'è una grande attenzione e disponibilità su questo tema, sia se ci sono dubbi e perplessità, sia, soprattutto, se ci sono dei casi di truffa o tentata truffa che possono darci eventuali informazioni per portare avanti le nostre indagini e poi passarle alla magistratura. Fare rete è l'aspetto essenziale. La polizia locale cerca di prestare la propria attività di controllo del territorio in aiuto delle persone fragili. Noi cerchiamo di essere sempre presenti, ora nelle parrocchie ma andremo anche nelle scuole, perché dobbiamo sempre ricordare di stare attenti. Ci piacerebbe arrivare ad avere zero truffe a Busto, noi ci proveremo».

Dopo quello nel quartiere Beata Giuliana, i vigili gireranno altre zone della città. Anche i prossimi impegni sono fissati alle 15.30: mercoledì 13 novembre all’oratorio dei Santi Apostoli, venerdì 15 novembre al centro anziani di Sant’Anna, martedì 19 novembre all’oratorio di Borsano. Saranno sempre gestiti da ufficiali e agenti di Polizia locale e da esperti e verranno presentati video con casi concreti.

A questi si affiancano i gazebo informativi con agenti e volontari durante i mercati settimanali in piazzale Bersaglieri, il giovedì e il sabato dal 21 novembre al 7 dicembre dalle 9 alle 12.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore