Volley - 03 novembre 2024, 19:34

FOTO E VIDEO - Hurrà Uyba. Terza vittoria di fila per le farfalle (3-2 a Pinerolo)

E sono tre. La Eurotek Uyba Busto Arsizio chiude la sua, personalissima, settimana pazzesca con la terza vittoria in altrettante partite. Dopo Scandicci e Chieri, le farfalle si prendono lo scalpo anche di Pinerolo dell'ex Bracchi, dopo una bella maratona che esalta il tifo dell'arena di viale Gabardi (oltre 1.600 spettatori anche oggi). Prossimo turno a Milano. Ma adesso è tutto molto bello

Trionfo biancorosso anche contro Pinerolo (foto a cura di Fotografia Galbiati). Rebecca Piva Mvp del match

E sono tre. La Eurotek Uyba Busto Arsizio chiude la sua, personalissima, settimana pazzesca con la terza vittoria in altrettante partite. Dopo Scandicci e Chieri, le farfalle si prendono lo scalpo anche di Pinerolo dell'ex Bracchi, dopo una bella maratona che esalta il tifo dell'arena di viale Gabardi (oltre 1.600 spettatori anche oggi).

La Uyba di Barbolini si conferma sulla cresta dell'onda. Tutto, davvero, fantastico. Chi l'avrebbe mai detto dopo la rescissione con Caprara. Ma le biancorosse di Busto hanno stupito (tutti) ancora una volta. Mvp di giornata Rebecca Piva (25 punti) e nota di merito per Federica Pelloni (che difese per il libero biancorosso, sempre più protagonista alla sua prima stagione in massima serie). GUARDA IL VIDEO

Prossimo turno a Milano. Ma adesso la classifica sorride (8 punti e ottava posizione) ed è tutto molto bello dalle parti di viale Gabardi, anche se il calendario resta in salita (dopo le meneghine, che con ogni probabilità diranno addio a Egonu, ci sarà il derby del Ticino con Novara).

LA PARTITA

Primo set. Nella sesta di andata, la Uyba di Barbolini conferma il sestetto che ha vinto e (stra)convinto contro Scandicci e Chieri: Boldini in diagonale con Obossa, Kunzler-Piva in banda, Sartori-Van Avermaet al centro, Pelloni libero. Busto, dopo un bell'avvio (Van Avermaet per il 7-4) si fa prendere e superare dal turno al servizio di Smarzek (9-12). Le farfalle stanno lì, ma la regia di Cambi è sempre da ammirare e sul turno al servizio della palleggiatrice ospite il divario aumenta (13-17). Cambio, solito, di diagonale per Busto, ma il game non “gira”, nonostante Frosini accorci sul -1 (19-20). Le pinelle gestiscono con l'esperienza di Perinelli, Sorokaite e Cambi (suo il tocco di seconda che chiude il parziale, 22-25). Tra le fila di Busto, bene Kunzler con 5 punti e il 57% in attacco. La differenza, in questo set, l'ha fatta l'efficacia al servizio di Pinerolo, con ben 4 battute vincenti, oltre a 3 muri.

Secondo set. Le farfalle ripartono con buon piglio (11-7, ace di Kunzler). Ma Pinerolo è una formazione “dura a morire”, oltre che di valore. Si va praticamente a braccetto fino alla fine, e oltre. Scola, dentro per Boldini sul 18-20, mette a terra due punti di capitale importanza ai vantaggi. Chiude la doppietta di Sartori (29-27), che fa esplodere il palazzetto di viale Gabardi (bel colpo d'occhio anche oggi, 1.681 spettatori). Piva (per alcuni frangenti del set è un braccio di ferro con Sorokaite dall'altra parte della rete) segna 9 punti nel game, con 2 muri. Anche la ricezione della Uyba è più efficace (64%, nel primo parziale si stava abbondantemente sotto il 50%).

Terzo set. La diagonale Scola-Frosini viene confermata da coach Barbolini. E la mossa paga i dividendi sperati (13-9, servizio vincente proprio della “nuova” opposta biancorossa). Con Piva e Kunzler che sono mani sicure per Scola, si arriva al 16-11. Sartori e l'attacco in rete di Perinelli fanno 18-11. Dentro l'ex Martina Bracchi tra le fila di Pinerolo, che prende subito un ace (19-11). Show biancorosso (20-11). Finisce presto 25-13. Game dominato e altro punto, sicuro, in classifica per Busto. Fantastico e inimmaginabile soltanto una settimana fa. Kunzler 5 nel set, Piva 4 con Van Avermaet.

Quarto set. Marchiaro conferma in campo Bracchi, ma nel ruolo di opposto. E Pinerolo va (3-6). Le ospiti allungano sull'errore di Piva (7-11). Le panchine stanno diventando un fattore del match. Anche la scelta delle “pinelle” paga, e il vantaggio è di sette punti a metà parziale (10-17, doppio ace di Bracchi). La Eurotek Uyba riaccende una piccola speranza sul 19-22. Ma il game non si riapre, anche se la reazione finale diventa buon viatico per il tie-break decisivo (20-25). Busto è calata, sensibilmente, in attacco (29% di efficacia), mentre il servizio delle ospiti è tornato a “far male”. La sfida della e-work Arena di Busto tra Uyba e Pinerolo va ancora al quinto set, come l'anno scorso, confermandosi una bella e combattuta maratona.

Tie-break. Barbolini si riaffida al sestetto titolare con Boldini e Obossa in campo. Primo break biancorosso (4-2, Akrari out). Van Avermaet allunga (5-2). Il servizio di Obossa, che oggi non si era ancora visto, si mostra nel momento decisivo del match (7-2). Boldini e Van Avermaet ci mettono le mani a muro (si cambia campo sull'8-2). Piva e Kunzler sono una sentenza (di gran lunga le migliori in campo e le più continue nel corso del match). 11-4 che diventa presto 15-8 (chiude Piva, Mvp). Applausi e sorrisi (tanti), in campo e fuori. GUARDA IL VIDEO.

IL TABELLINO

Eurotek Uyba Busto Arsizio-Pinerolo 3-2 (22-25, 29-27, 25-13, 20-25, 15-8)

Uyba: Howard ne, Pelloni (L), Piva 25, Olaya ne, Van Avermaet 14, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 10, Obossa 10, Frosini 6, Kunzler 19, Boldini 1, Scola 3, Magli (L2). All.: Barbolini. 2°: Lualdi. Battute vincenti: 9. Errate: 10. Muri: 11.

Pinerolo: Sorokaite 17, Cosi ne, Cambi 7, Di Mario (L), Sylves 8, Bussoli (L2), D'Odorico 2, Bracchi 4, Olinga Andela ne, Smarzek 7, Akrari 10, Perinelli 14, Moreno Reyes, Avenia ne. All.: Marchiaro. Battute vincenti: 6. Errate: 9. Muri: 5.

Arbitri: Carcione - Saltalippi.

Spettatori: 1.681.

Note: Durata set: 33', 38', 22', 28', 16'.

Uyba Volley Busto Arsizio: attacco 38%, ricezione 65%, errori 29. Pinerolo: attacco 36%, ricezione 52%, errori 23.

SALA STAMPA

Francesca Scola (VIDEO): «Ci tengo a dire che siamo una squadra eccezionale: oggi si è visto perché tutte abbiamo dato il nostro contributo al 150%, anche nei set che abbiamo perso. E' stata una partita al cardiopalma, ci sono sempre cose che possiamo fare meglio, ma sta uscendo il percorso che abbiamo fatto finora. La chiave del match è stata senza dubbio lo switch che abbiamo fatto nel secondo set, ma è stata una partita combattutissima e l'aver dimostrato di lottare sempre fino all'ultimo è il valore aggiunto migliore di questa giornata».

Alessio Murace