La settimana dal 14 al 18 ottobre i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “Fabrizio Prandina” dell’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” di Busto Arsizio, sono stati impegnati nella Settimana dell’ Orientamento.
L’attività, coordinata dalla referente professoressa Monica Premazzi, ha visto il coinvolgimento di scuole, genitori ed ex alunni,
Scopo della settimana, infatti, è stato quello di invitare e far incontrare i ragazzi con alcuni dei principali Istituti presenti sul territorio e con professionisti di diversi settori, genitori di alunni o loro stessi ex alunni della scuola “Prandina”.
Si sono alternati diversi momenti, sia in sede con incontri in presenza presso la Sala “Cicerone”, oltre ai collegamenti dalle altre classi, sia fuori dall’edificio scolastico, come nel caso del laboratorio presso Idealab, una società specializzata nel settore della formazione.
È stato un momento di incontro tra generazioni, di scambio di idee e di confronto, che ha consentito agli studenti di intravedere un piccolo ventaglio di possibilità, tra le mille esistenti, che possono realizzare nel loro futuro.
Dopo le due giornate dedicate rispettivamente agli Istituti Tecnici e Professionali e quella dedicata ai licei, si sono avvicendati al tavolo conferenze rispettivamente il medico di un’importante squadra di calcio di serie A, che ha rivelato alcuni piacevoli aneddoti relativi a se stesso, alla sua professione e al rapporto con le diverse figure del team; uno studente di design con la passione per la fotografia, passione che è diventata un lavoro; marito e moglie pilota e hostess che hanno confessato come, sin da bambini, giocassero con le cartine geografiche e desiderassero girare il mondo; una designer che, unendo la sua creatività a quella del marito, realizza oggi tavoli da gioco di lusso, creati con materiali pregiati; un avvocato che ha rivelato di prestare servizio anche come avvocato d’ufficio, al fine di garantire a tutti un’equa difesa e un militare della Croce Rossa che è partito più volte in missione per portare soccorso in luoghi di guerra.
Tutti hanno raccontato come le proprie scelte siano state in parte determinate da una precisa volontà e in parte influenzate dal caso. Infine, tutti hanno condiviso con i ragazzi l’idea che, alla base di un grande risultato può esserci solo una grande passione, da cercare in sé stessi, anche perché, come sosteneva Hemingway, “dobbiamo abituarci all’idea che ai più importanti bivi della vita non c’è segnaletica”.
Gli ospiti hanno apprezzato non solo l’entusiasmo della scolaresca e la cura e la dedizione professionale del personale docente, ma anche la lungimiranza e l’attenzione del Dirigente Scolastico e delle sue figure di Staff e Sistema nella individuazione, adesione e progettazione di interventi per l’attuazione non solo delle nuove metodologie didattiche ma anche di preparazione alle nuove professioni del futuro.
A tal riguardo, si ricorda che l’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” è stato recentemente beneficiario dei molteplici progetti finanziati sia pubblici che privati.
Nel caso dei progetti finanziati pubblici si distinguono i PON e i PNRR/ex PNSD.
Per i Pon la scuola ha realizzato progetti nell’ambito FESR (avviso 4878 del 17/04/2020) “Realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo”, FESR REACT EU (avviso 20480 del 20/07/2021) “Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole”, FESR REACT EU (avviso 28966 del 06/09/2021) “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”, FESR REACT EU (avviso 50636 del 27/12/2021) “Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”, FESR REACT EU (avviso 38007 del 27/05/2022) “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.
Per i progetti di cui al PNRR ed ex PNSD, vanno citati quelli di cui al prot. 10812 del 13/05/2021 “Spazi e Strumenti digitali per le STEM” (Pensare per fare … insieme), al D.M. 218/2022 “Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi” (@School 4.0), al D.M. 222/2022 “Animatori digitali 2022/2024” (Animatore digitale: formazione del personale interno), al D.M. 65/2023 “Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali” (STEM e Multilinguismo: la scuola del futuro!), al D, M. 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali” (In …formiamoci SMART!). A questi si aggiungano i finanziamenti del “Piano Nazionale Scuola Estate 2024” e quelli del D.M. 19/2024 “Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica”.