Gallarate - 30 ottobre 2024, 17:39

Con la coca vicino alla stazione: beccato dall’unità cinofila della Polizia Locale

Con l’uomo, un 25enne, c’era anche un minore. Gli agenti proseguono nell’azione di controllo in centro e sull’area della stazione: ubriachezza molesta ed escandescenze nel report dell’ultimo finesettimana. L’assessore Dall’Igna: «Agenti sempre più indispensabili, al fianco delle altre forze dell’ordine»

Stava consumando cocaina nella galleria tra via Cavour e via Borghi quando è stato intercettato dall'unità cinofila della Polizia Locale. Un venticinquenne di origine marocchina, che si trovava con un minore e un cittadino albanese, è stato sorpreso sotto i portici. Grazie al fiuto del cane Zorro, è stata rinvenuta anche una dose di marijuana nascosta in un calzino. Sull’uomo, segnalato al Prefetto per possesso di stupefacenti, si eseguiranno approfondimenti sul rinnovo del permesso di soggiorno.

È stato un fine settimana di controlli intensificati quello appena trascorso per l’area della stazione ferroviaria e il centro storico di Gallarate. Grazie a un progetto sostenuto da Regione Lombardia in collaborazione con RFI, le pattuglie della Polizia Locale, insieme all’unità cinofila, hanno garantito la sicurezza urbana monitorando attivamente Piazza Giovanni XXIII e le zone limitrofe, in linea con l’ordinanza antialcol del Comune.

Giovedì sera, le pattuglie sono intervenute in via Borghi in seguito a una segnalazione: un giovane di origine pakistana, visibilmente ubriaco e senza maglietta, aveva importunato i passanti. L'uomo, 24 anni, richiedente asilo, è stato sanzionato per comportamento molesto e invitato ad allontanarsi dall'area. Sempre giovedì, un uomo di origine sudamericana, residente a Somma Lombardo, è stato fermato in evidente stato di alterazione dovuto all’abuso di alcolici e trovato con una bottiglia di birra in mano. Anche lui ha ricevuto una sanzione per manifesta ubriachezza, con l’immediato ordine di allontanamento. Venerdì, le forze dell’ordine hanno invece fermato un diciottenne albanese già noto per precedenti reati, in violazione del cosiddetto daspo “Willy” (provvedimento del Questore). Alla contestazione, il giovane ha reagito con minacce e oltraggi verso gli agenti, portando così a una denuncia.

In generale, i controlli hanno permesso di registrare una significativa riduzione di rifiuti, in particolare bottiglie e lattine di vetro abbandonate, a favore di un decoro urbano maggiormente rispettato. Questa evoluzione evidenzia l’efficacia delle misure antialcol attuate dall’amministrazione locale.

Nel corso dei controlli, sono state elevate sanzioni per violazioni al codice della strada. Tre conducenti di monopattini sono stati multati, mentre un automobilista è stato sanzionato per eccessivo rumore causato da sgommate e accelerate, disturbo che aveva creato disagio alla quiete pubblica.

L'Assessore alla Sicurezza, Germano Dall’Igna, ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro della Polizia Locale, sottolineando l’importanza della loro presenza e azione quotidiana a tutela della sicurezza cittadina. “Dal contrasto al degrado urbano fino al rispetto del codice della strada, gli agenti di Gallarate stanno diventando un baluardo di legalità indispensabile a fianco delle altre forze dell’ordine”, ha dichiarato Dall’Igna, riconoscendo l’impegno profuso dal Comando di Via Ferraris in una gestione della sicurezza a tutto campo.

C.S.