Busto Arsizio - 30 ottobre 2024, 15:02

“Maratonina Città di Busto Arsizio”, festa multicolore per almeno 1.500 runner

I partecipanti alla 31esima edizione, il 10 novembre, indosseranno t-shirt di diverse tinte. La mezza maratona competitiva sarà certificata Fidal – Campionati regionali master. Confermate le opzioni non competitive sulle distanze di 21 e dieci chilometri, prevista la seconda “1.000 metri per l’inclusione”. All'opera anche i volontari delle associazioni, in un inedito rapporto con l’iniziativa. Le strade soggette a provvedimenti viabilistici

31esima maratonina Città di Busto Arsizio, la presentazione in Comune con alcune delle nuove magliette

Novità e conferme all’edizione numero 31 della “Maratonina città di Busto Arsizio”. Tra le prime si segnalano la certificazione Fidal – Campionati regionali master per la mezza maratona competitiva e un aspetto estetico: le magliette distribuite ai partecipanti saranno di tinte diverse a seconda delle taglie, dunque il serpentone di runner promette di colorare in modo inedito le strade della città. Tornano, nel rispetto di una formula consolidata, le diverse possibilità di partecipazione, a seconda della voglia e dello stato di forma, sulla distanza di 21 chilometri (corsa competitiva e non) e di 9.9 chilometri, non competitiva. Per la seconda volta ci sarà la “1.000 metri per l’inclusione” con atleti Fisdir, in collaborazione con Pro Patria Arc, nell’ambito del progetto incentrato su atletica leggera e disabilità “Tutti abili e tutti inclusi”.

Iscrizioni (si corre nella mattinata di domenica 10 novembre) a quota 800, per ora.  Annuncia Marco Clivio, presidente dell’Atletica San Marco che organizza la manifestazione (con il Comune e una nutrita squadra di sponsor): «In linea con quanto avvenuto in passato, e prevedendo un crescendo di adesioni tipico dei giorni precedenti la corsa, ci aspettiamo di superare quota 1.500».

Tracciati noti, comprensivi di passaggi nel pieno centro cittadino, con partenza in viale Cadorna, davanti ai Molini Marzoli (alle 8.55 la mille metri, alle 9 la “9.9 BA Run”, alle 9.30 la 21 chilometri competitiva, a seguire la mezza maratona non competitiva) e arrivo in via Foscolo.

L’assessore allo Sport e vicesindaco, Luca Folegani, ringraziati organizzatori, Polizia locale e personale del Comune, rivolge l’invito a partecipare «…a tutta la cittadinanza, anche perché la manifestazione non competitiva di dieci chilometri si può vivere come una passeggiata». Proposta accolta fin dalla conferenza stampa di presentazione dai consiglieri comunali Orazio Tallarida e Roberto Ghidotti, quest’ultimo un habitué.

«Le partecipazioni – sottolinea inoltre l’assessore – in gran parte arrivano da fuori Busto: la maratonina si conferma occasione per promuovere la città». Con un nuovo ruolo per le associazioni del territorio: «Al lavoro – ricorda Clivio – ci saranno decine di persone, per raccogliere le iscrizioni dell’ultimo momento, preparare e gestire il village, garantire la sicurezza lungo il percorso. Tra loro ci saranno i volontari delle associazioni, alle quali corrisponderemo un contributo per ogni presenza sul tracciato».

Inevitabili i provvedimenti viabilistici, croce (per i guidatori disinformati) e delizia (per gli amanti delle strade libere dalle auto) di ogni manifestazione podistica.

La circolazione sarà sospesa, fra le 9 e le 13, durante il transito dei partecipanti, nelle seguenti vie e piazze: Cadorna (da Correnti a Virgilio), Virgilio (da Cadorna a Tripoli), Tripoli, Boccaccio (da tripli a Cavalcanti), Cavalcanti (da Boccaccio a Burattana), Burattana (da Cavalcanti a Canton Santo), Canton Santo (da Burattana a Madonna del Monte), Madonna del Monte (da Canton Santo a Magenta), Fratelli di Dio (da Magenta a San Carlo), San Carlo (da Fratelli di Dio a Domodossola), Domodossola (da San carlo a Liguria), Liguria (da Domodossola a Bienate), Bienate (da Liguria a del Lavoro), del Lavoro (da Bienate a A. Tosi), A. Tosi (da del Lavoro a S. Ferrario), S. Ferrario (da A. Tosi a Massari Marzoli), Massari Marzoli (da S. Ferrario a Tibet), Tibet (da Massari Marzoli a Baden Powell), Bade Powell (da Tibet a Massari Marzoli), Massari Marzoli (da Baden Powell a Piombina), Piombina (da Massari Marzoli a A. Tosi), A. Tosi (da Piombina a pista di atletica), A. Tosi (da pista di atletica a Piombina), Piombina (da A. Tosi a Deledda), Deledda (da Piombina a piazza Rotonda), piazza Rotonda, Magenta (da piazza Rotonda a Espinasse), Espinasse (da Magenta a Vespucci), Vespucci (da Espinasse a Palestro), Palestro (da Vespucci a Montello), Montello (da Palestro a Italia), Italia (da Montello a Rossini), Rossini (da Italia a De Pretis), De Pretis (da Rossini a Minghetti), Minghetti (da De Pretis a Stelvio), Stelvio (da Minghetti a largo San Giuseppe), San Giuseppe, Bellini (da San Giuseppe a Zappellini), Zappellini (da Bellini a Fratelli d’Italia), Fratelli d’Italia (da Zappellini a Garibaldi), Garibaldi, Milano (da Garibaldi a San Giovanni), San Giovanni, Cardinal Tosi (da San Giovanni a Foscolo), Foscolo (da Mazzini a Barsanti), Guerrazzi (da Concordia a Foscolo) e Ariosto (da Foscolo a Gaeta).

Divieto temporaneo di transito e sosta tra le 6 e le 10 in viale Cadorna (da Alberto da Giussano a Lombardia, solo durante collocazione e rimozione delle strutture per la partenza degli atleti) e dalle 6 alle 13 in via Foscolo, in via Guerrazzi (da Foscolo a Concordia), via Ariosto e viale Piemonte (con transito consentito ai soli veicoli diretti all’area di parcheggio).

Divieto di sosta temporaneo dalle 6 alle 13 in via Fratelli d’Italia (civici dispari), Zappellini (tra via Lissoni e via Culin, civici pari), viale Stelvio (da via Cadore a corso Italia, civici dispari), piazza Garibaldi (lato civico 1), via cardinal Tosi (da via Mazzini a via Roma, civici pari).

S.T.