Sarà un Halloween più che mai per tutte l'età a Busto Arsizio e in Valle Olona. La voglia di stare insieme passa da feste e iniziative che scandiranno la giornata e la notte del 31 ottobre.
Capodanno Celtico al Museo del Tessile
Giovedì 31 ottobre, al Museo del Tessile di Busto Arsizio, si festeggerà il Capodanno Celtico. Appuntamento tradizionale giunto all'undicesima edizione che celebra il passaggio dall’estate all’inverno, secondo il calendario celtico.
Il Museo del Tessile si animerà di artisti che daranno vita ad una notte di musica, divertimento ed emozioni. Una grande festa danzante accompagnata dai ballerini dell'Accademia di danze Irlandesi Gens d’Ys e due concerti live. Sul palco i gruppi The Keltaholics e i Rondeau de Fauvel. Anche i bambini saranno coinvolti nelle varie attività, dal divertimento assicurato.
Alle ore 19 il primo appuntamento della serata è con le Fate, i Folletti e i personaggi incantati. A cura di Dramatrà.
Ore 19 tutti in pista per lo Stage di danze folk.
Ore 20.30 sul palco musica dal vivo con The Keltaholics.
Ore 22 Premiazione del Contest: "La Zucca più bella", madrina Valentina Gessaroli, la famosa strega cantastorie. Sarà fondamentale portare una zucca personalizzata, intagliata, decorata, luminosa, soprattutto molto spaventosa, per esporla al giudizio del pubblico, che premierà le tre più belle.
Alle 22.30 spazio al gruppo Rondeau de Fauvel.
Saranno presenti un piccolo mercato artigianale e punti ristoro con cibo, bevande calde, birra, idromele e sidro. Nella serata sarà offerta, fino a esaurimento, la zuppa di Zucca. Dress code a tema consigliato: pauroso!
Commercianti del centro
I commercianti del centro di Busto anche quest'anno accolgono i bambini in occasione di Halloween. Il direttivo del Comitato, insieme a DUC ed Ascom ha preparato tutti i sacchetti di caramelle, per il centro ed i quartieri, per la festa: «Aspettiamo tutti i bambini mascherati giovedì 31 ottobre per un “Dolcetto o Scherzetto?”, e in piazza San Giovanni ci aspettano i bravissimi atleti dell'Accademia Bustese Pattinaggio ed il gonfiabile di Simone Vinotti per i più piccini».
Cuffie Colorate
Una festa da paura: la promettono le Cuffie colorate giovedì 31 ottobre per Halloween. La cornice sarà la sala Pro Busto di via Cesare Battisti 12C dalle 20.30 alle 23.30. Dress code: maschere spaventose. E conoscendo i ragazzi delle Cuffie sarà una festa coinvolgente e scatenata, nel segno dell'amicizia.
La rivincita dei Santi
Un'originale iniziativa nella parrocchia dei Santi Apostoli a Busto. Si tratta della Rivincita dei Santi. «Una serata di festa e allegria per tutti bambini delle elementari in compagnia dei loro animatori nei panni di mostri, streghe e Santi. Chi vincerà?» è l'invito. Dalle 18.15 tutti all'oratorio, seguirà una pizzata. Raccomandazione: portare una torcia.
Il tigrotto
Halloween si tinge di bianco e blu a Busto con il Tigrotto1919 al Caravanseray Parco Comerio. Giovedì dalle 16 nei pressi del bar ci saranno le ragazze di Carolina che accoglieranno tutti i bambini. Chi vorrà entrare appieno nello stile di Halloween potrà chiedere di essere truccato da mostro, fantasmino o da quello che più piace. Tra una crepe e altri dolci inizierà la caccia al tesoro e le due squadre bianca e blu si sfideranno fino all'ultimo premietto. La mascotte resterà con noi tutta la giornata e aiuterà i bambini. Tanti premi, Caramelle, Cioccolate calde Per informazioni telefono e whatsapp 329.6250847.
Il "Parchetto maledetto" a Borsano
A partire dalle ore 19 di giovedì, a Borsano (via XXIV maggio) c’è il "Tour al Parchetto Maledetto". Un evento che ha come unico scopo il divertimento dei più piccoli: durante la passeggiata guidata, i bambini incontreranno personaggi che daranno vita a storie e leggende legate alla notte di Halloween.
Un'occasione per vivere un Halloween indimenticabile al "Parchetto Maledetto". Per prenotazioni:3939629908.
Brividi di risate al cinema
Un Halloween da 'brividi'... di comicità al cinema Lux di Sacconago. Un giovane licantropo sarà il protagonista di un'avventura che mescola risate e brividi leggeri, adatta a tutte le età. E si potrà scattare un selfie con il nostro speciale fondale a tema Halloween! "200% lupo" in programma giovedì 31 ore 21 (ma anche poi sabato alla stessa ora e domenica alle 17). Biglietti: Intero 6€, Ridotto bambini 4€
Solbiate Olona Pro Loco
Il terrore incombe su Solbiate Olona, ma è quello buono, di Halloween. Che diventa una grande festa, per tutti, capace di scatenare sano divertimento dalle ore 20 (LEGGI QUI). In campo la Pro Loco, con i MastrArtisti. Horror circus show, tunnel della paura, pozzo delle streghe, cartomante, gonfiabili, laboratori e giochi mostruosi, tutto a tema per una serata spaventosamente insolita! Dalle 21,30 𝒎𝒖𝒔𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒂𝒍 𝒗𝒊𝒗𝒐 con gli Hornytoorinchos per scatenarsi in una notte da brividi. Ingresso gratuito. Area ristoro dalle 20. Horror circus show dalle 20.30 alle 22.30. Musica dal vivo dalle 21.30. Giochi, laboratori e attività dalle 20.
Solbiate scuole
Anche le scuole solbiatesi sono affamate di Halloween. Difatti ci sarà un menu speciale per i bimbi, con gnocchetti sardi zuccosi, salsiccia stregata, insalata insanguinata, torta con carote e cioccolato.
Festa di Halloween in comune a Olgiate
Anche quest’anno la Pro Loco olgiatese ha voluto organizzare un evento rivolto a grandi e piccini; nel cortile di Villa Gonzaga, spaventosamente arredato per l’occasione, a partire dalle 18 di giovedì 31 ottobre si apriranno i laboratori in cui i bimbi che lo desiderano potranno ricevere tatuaggi “da paura” e creare il proprio mostro a km0.
La serata proseguirà poi la lettura di un racconto sulle origini di Jack O’ Lantern, e con l’imperdibile spettacolo delle bolle di fuoco, per poi culminare con la cena da paura organizzata che si svolgerà al Teatrino di Villa Gonzaga.
Come lo scorso anno, chi lo desidera potrà partecipare al concorso “La zucca più originale” portando alla festa la sua opera intagliata.
Hallobeer a Olgiate
Gli Amici del Gamba tornano a proporre, dalle 18.30 di giovedì 31 ottobre, una spaventosa e divertente caccia al tesoro a squadre che si svolgerà, come da tradizione, nei boschi intorno al Centro Gerbone di Olgiate Olona.
Le formazioni che parteciperanno, dopo le iscrizioni, potranno vagare tra gli alberi, lungo un percorso che li porterà a ritrovare tutte le zucche necessarie per aggiudicarsi i premi in palio.
La serata proseguirà poi con la possibilità di cenare presso lo stand gastronomico del Centro, a partire dalle 19, per poi continuare con le premiazioni e con l’intrattenimento musicale a tema Halloween, che come sempre farà ballare grandi e piccini.
Il dress code consigliato per l’evento è: nero e arancione.
Halloween solidale a Olgiate
La Caritas olgiatese ha voluto organizzare un Halloween diverso dal solito, un’occasione di solidarietà che potesse essere d’aiuto a chi ne ha bisogno.
La sera di giovedì 31 ottobre, dunque, a partire dalle 18, ragazzi, ragazze e persone di tutte le età invece di chiedere "Dolcetto o Scherzetto" andranno casa per raccogliere alimenti da donare alla Caritas del Buon Gesù, per supportare chi affronta situazioni di difficoltà.
Chi dovesse essere dall’atra parte delle porte a cui busseranno potrà contribuire all’iniziativa donando prodotti alimentari (olio, riso, legumi, alimenti a lunga conservazione e freschi).
Lettura animata a Marnate
Dalle 17 di giovedì 31 ottobre la sala consiglio del municipio di Marnate aprirà le porte ai più piccoli per una lettura animata di Halloween, che farà divertire in sicurezza tutti i bimbi dai 3 anni in poi.
L’invito per tutti è quello di indossare il più “spaventoso” dei propri travestimenti per poi assistere alla lettura animata “Piccole storie di paura” (rigorosamente adatte all’età) e poi partecipare al laboratorio creativo “Sagomine divertenti”.
Dolcetto o scherzetto a Gorla Minore
Il comune di Gorla Minore ha voluto organizzare per la serata di giovedì 31 ottobre una camminata guidata per le vie del paese, per permettere ai più piccoli di andare di casa in casa per l’orami tradizionale “dolcetto o scherzetto”.
Il ritrovo, per i bimbi che si iscriveranno all’evento compilando l’apposito modulo, è per le 18.30 in piazza Pertini da cui l’allegro e “spaventoso” corteo partirà per visitare le abitazioni del circondario.
La camminata è rivolta i bambini dai 5 ai 12 anni residenti a Gorla Minore.
Bimbi a Calipolis
A Fagnano Olona i bambini della scuola faranno tappa durante la giornata a Calipolis per celebrare a loro misura Halloween.