I numeri dicono 126 atleti e 63 squadre, provenienti da tutto il nord Italia, nelle tre categorie “Experience” (primi approcci alle gare), “Regular” (riservate ad atleti con esperienza) e “Master 80” (per praticanti anagraficamente più maturi). Diego De Bernardi, presidente del “Tempio dei gladiatori”, tira le somme sull’edizione 2024 della Halloween Battle, svoltasi oggi, 27 ottobre, negli spazi di via per Cassano, e non riesce a nascondere la soddisfazione: «Non è solo una questione di quantità – precisa subito – dal momento che sono arrivati atleti, oltre che dalla Lombardia, da Piemonte, Valle D’Aosta, Toscana… Anche dalla Svizzera. Abbiamo seminato bene e questa partecipazione lo dimostra».
De Bernardi ringrazia tutti i partecipanti, gli amministratori locali che non sono voluti mancare (fra gli altri, l'assessore e vicesindaco Luca Folegani, con il collega di Giunta Alessandro Albani), il pubblico e tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile l’iniziativa. «Credo – sottolinea – che il compito dei giudici sia stato particolarmente impegnativo. Ci sono stati turni di ballottaggio, confronti tirati… Abbiamo anche dovuto fare i calcoli della classifica avulsa. La tensione agonistica non è certo mancata. Per quasi 12 ore».
E l’entusiasmo non sembra destinato a esaurirsi: «Oggi abbiamo avuto un ospite speciale, ammesso che “ospite” sia la parola esatta. È stato con noi Mauro Pedroni, presto sarà il nostro head coach. Tutti gli riconoscono grande preparazione ed esperienza. Le eserciterà nella “sua” Busto, sono convinto che ne trarranno profitto sia l’agonistica che le attività ordinarie»