/ Lettere

Lettere | 28 ottobre 2024, 18:40

Salone dell’Orientamento, una giornata speciale per gli studenti delle Pertini

Un momento «davvero unico» per i ragazzi e le ragazze dell’istituto di Busto, che sabato hanno raggiunto il Museo del Tessile a piedi partendo dalla scuola, carichi di domande e aspettative

Salone dell’Orientamento, una giornata speciale per gli studenti delle Pertini

Sabato 26 ottobre è stata una giornata importante per alcuni studenti dell’I.C. Pertini. E non solo per loro.

Nella città di Busto Arsizio si teneva, infatti, il Salone dell’Orientamento, la vetrina che fa un po’ da apristagione degli open day delle varie scuole secondarie di II grado (nel parlar comune, “scuole superiori”) del territorio.

Questo momento per i ragazzi delle classi terze delle secondarie di I grado (scuole medie) rappresenta un momento fondamentale, poiché è come se fosse un grande menù degustazione, da cui questi ragazzi possono fare un fugace assaggio delle possibilità di formazione futura.

Già di per sé la giornata si preannunciava indimenticabile e colma della speranza di “trovare” la scuola giusta. Tuttavia, per gli studenti del Pertini questo momento è stato reso ancora più speciale grazie alla presenza dei loro docenti, che li hanno accompagnati all’evento.

Alle 9 del mattino, infatti, studenti e docenti si sono ritrovati davanti al numero 115 di via Rossini, da cui, sprezzanti del cielo grigio e delle previsioni meteorologiche che da tutta la settimana minacciavano piogge e acquazzoni, sono partiti a piedi alla volta del Museo del Tessile, dov’erano stati allestiti gli stand delle varie scuole superiori che partecipavano.

Durante quella mezz’ora di camminata (anche quaranta minuti tenendo il passo rilassato dei tredicenni) i ragazzi si sentivano emozionati e anche un po’ ansiosi. Numerose e continue le domande ai docenti se ci sarebbe stata quella scuola, come avrebbero dovuto comportarsi, se potessero chiedere l’una o l’altra cosa, etc.

Una volta giunti di fronte al Museo tutte le ansie e le paure si sono dileguate. I ragazzi sono stati liberi di girare tra gli stand, fare domande, raccogliere brochure, ottenere gadget, assaggiare cibi e bevande, sotto lo sguardo vigile dei docenti che sono intervenuti al momento gusto, per consigliarli, guidarli e sostenerli.

Una giornata davvero unica, in cui ancora una volta è stata messa in risalto l’importanza che ha la figura del docente nel guidare i ragazzi lungo il cammino che li porta a diventare individui completi e realizzati.

I docenti della secondaria dell'Ic Pertini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore