«Durante i mesi estivi e lo studio della Rassegna Cineforum ottobre-dicembre ci siamo accorti che la cinematografia offriva molti film con importanti figure femminili in primo piano: inserirle tutte nella rassegna faceva risultare il tutto un po’ monotematico. Ecco la parola chiave: monotematico. Perché allora non dedicare loro una rassegna a parte?».
È nata così l’idea che ha portato i soci del Fratello Sole a dare voce al gentil sesso con una minirassegna cinematografica dal titolo “Ritratti al femminile”. I tre film scelti sono stati “Gloria!” di Margherita Vicario (martedì 29 ottobre), “Priscilla” di Sofia Coppola (martedì 5 novembre) e “Una storia nera” di Leonardo D’Agostino (martedì 12 novembre).
Biglietti a 5 euro.
Sono tre film con una collocazione temporale e ambientale molto diversa: "Gloria!" agli inizi dell’Ottocento in un istituto religioso, "Priscilla" nella seconda metà del secolo scorso, nel dorato - ma non così tanto- mondo che ruotava intorno a Elvis Presley, "Una storia Nera" ai giorni d’oggi, in una qualsiasi realtà e situazione ormai tristemente attuale.
Tre storie diverse, tre ambienti diversi ma sempre in primo piano le donne.